In questa guida vediamo come togliere il catrame dalle scarpe.
Chi lavora sulle strade in costruzione si imbatte in questo problema prima o poi. Rimuovere le macchie di catrame dalle scarpe diventa un compito complicato se non si applicano i metodi giusti. Prima di guidarvi nel processo di rimozione del catrame dalle scarpe, vediamo quali strumenti presenti in casa possono aiutarvi.
Indice
Cosa Serve per Togliere il Catrame dalle Scarpe
Come rimuovere il catrame dalle scarpe? Prima di tutto, è necessario sapere che non è sempre necessario guardare fuori alla ricerca di metodi per rimuovere il catrame di carbone. Alcuni oggetti possono aiutarvi presenti in casa possono aiutarvi
Strumenti che potete trovare in casa per raschiare il catrame nero da tutti i tipi di scarpe:
-Coltello di plastica
-Olio vegetale
-Qualsiasi balsamo
-Lubrificanti,
-Un asciugamano di carta
-Detersivo per piatti o qualsiasi altro sapone per piatti aggressivo
-Vecchio spazzolino da denti
-Alcool
-Aceto
-Acqua calda
Come Togliere il Catrame
È necessario prestare attenzione alla procedura, in quanto la rimozione della macchia di asfalto può rovinare le scarpe.
Fase 1: utilizzare un coltello di plastica
Il primo passo per eliminare il catrame consiste nel rimuovere i grossi pezzi di catrame nero dalle scarpe. Per questo passaggio potete usare un coltello di plastica.
Questo primo processo non richiederà molto tempo, poiché dovrete solo staccare i grossi grumi di catrame dalle vostre scarpe. Siate delicati e cercate di non danneggiare le scarpe mentre staccate il catrame.
Questo passaggio risolverà il problema di come rimuovere il catrame secco dalle scarpe.
Se il catrame non è duro, assicuratevi che si trasformi in solido prima di iniziare a raschiare l’asfalto. Se è appiccicoso, sarà molto difficile rimuoverlo e questo non farà altro che consumare tempo ed energie.
Per rendere solido il catrame d’asfalto potete mettere le scarpe nel congelatore per tutta la notte. Se le scarpe non sono adatte al congelatore, potete usare un sacchetto di plastica riempito di cubetti di ghiaccio e congelare il catrame in questo modo, in modo che possa essere tolto facilmente.
Fase 2: ammorbidire il catrame per raschiarlo
Una volta rimossa la maggior parte del catrame incastrato, il catrame rimanente deve essere rimosso rendendolo morbido. Questo può essere fatto con l’aiuto di ammorbidenti facilmente reperibili. Ad esempio, è possibile utilizzare olio d’oliva o qualsiasi altro lubrificante.
Questi ammorbidenti non funzionano sul catrame denso. Per questo motivo è necessario rimuovere la porzione più grande di catrame utilizzando un coltello. Se si applicano direttamente questi ammorbidenti sul catrame denso e concentrato, le macchie non andranno via.
L’ammorbidente deve essere applicato per almeno un’ora per staccare il catrame o l’asfalto, che deve essere reso molto morbido.
Dopo circa un’ora, il catrame ammorbidito è pronto per essere separato. A tale scopo, non è necessario utilizzare alcun attrezzi particolare. Poiché ora il catrame è morbido, uno spazzolino da denti, un tovagliolo di carta, uno straccio o un qualsiasi panno pulito possono aiutarvi a liberarvi dello sporco.
Consideratevi fortunati se non rimangono macchie di catrame sulle scarpe dopo averle strofinate. Tuttavia, se sono rimaste delle macchie, bisogna avere pazienza perché per eliminarle è necessario ripetere il secondo passaggio.
Per eliminare le macchie di catrame si possono usare anche alcuni solventi. Per questo, dovrete guardare fuori casa. Questo ci porta al terzo passo.
Fase 3: utilizzo dei solventi per la rimozione del catrame
Vi suggeriamo alcuni solventi per la rimozione del catrame. Fondamentalmente, il catrame è un olio denso che deve essere emulsionato. A questo scopo, potete optare per uno dei solventi indicati di seguito.
-WD-40
-Cherosene
-Trementina
-Benzina
Questi solventi sono un po’ aggressivi ma molto efficaci per lavare via la macchia dalle scarpe. Tuttavia, possono danneggiare lo strato esterno delle calzature. Dopo aver rimosso la macchia, lavate via il catrame dalle scarpe usando acqua e sapone.