In questa guida vediamo come togliere il grasso dalla cappa della cucina.
Che aspetto ha una buona cucina? Molti potrebbero rispondere a questa domanda offrendo la loro opinione sui vari design, colori ed elettrodomestici da cucina. Ma volete davvero sapere che aspetto ha una buona cucina? Sembra pulita. Una buona cucina è una cucina pulita. Forse vi verrà da ridire, ma pensateci. Non importa quanto grande o piccola sia la vostra cucina, non importa quanti elettrodomestici abbiate, l’importante è che tutto sia ordinato e pulito. Per motivi di sicurezza sanitaria e per la tranquillità dell’utilizzatore. Naturalmente, stiamo parlando di persone che apprezzano cucinare e a cui piace trascorrere il loro tempo in cucina. E purtroppo, per quanto ci si sforzi di tenerla pulita, c’è sempre qualcosa che deve essere ritoccato. È una cucina e quasi ogni giorno c’è qualcosa che schizza, si rovescia e c’è grasso ovunque. E il grasso è la cosa più fastidiosa in assoluto. Indovinate qual è la parte più unta della cucina di tutti? Sì, la famigerata cappa della cucina.
Non importa quanto la si pulisca in qualche modo, rimane sempre unta. Ma non preoccupatevi, abbiamo una soluzione per voi. Vi guideremo su come pulire la cappa della cucina senza sudare.
Indice
PERCHÉ LA CAPPA DELLA CUCINA È SEMPRE COSÌ SPORCA
La cucina viene pulita regolarmente, ma la cappa della cucina è sempre sporca. Ha sempre uno strato di grasso misto a polvere, la combinazione più orribile. Questo perché tutti si dimenticano della cappa della cucina. È una macchina ingegnosa. Ma è lassù e ci si dimentica di pulirla. Ammettetelo, è successo.
Ma abbiamo alcuni trucchi su come pulire la cappa della cucina, e ci ringrazierete più tardi.
Poiché avrete a che fare con molta polvere grassa, dovete avere gli ingredienti giusti per lavorare.
COSA VI SERVE PER FACILITARE IL LAVORO
Poiché avrete a che fare con molta polvere grassa, dovete avere gli ingredienti giusti per lavorare.
-Guanti
-Spazzola per strofinare e una spazzola morbida
-Bicarbonato di sodio
-Aceto
-Acqua calda
-Sapone
-Sgrassatore da cucina
-Uno strofinaccio
COME FARE
Con una spazzola morbida, togliere la polvere che si trova sulla superficie della cappa della cucina. È il primo passo, quindi non è necessario essere così precisi.
Mescolate acqua calda e aceto e strofinate la cappa della cucina con la spazzola. Si può anche usare una miscela di acqua calda e sapone e strofinare bene il tutto. In questa fase non bisogna preoccuparsi di essere molto delicati. È necessario strofinare e pulire tutto con forza, soprattutto se la cappa è molto grassa.
Se la miscela precedente non vi aiuta molto, dovrete usare lo sgrassatore da cucina. Uno sgrassatore da cucina è fatto apposta per situazioni come questa e sicuramente vi aiuterà.
Se ci sono macchie, mescolate bicarbonato di sodio e acqua per pulirle fino a ottenere una pasta omogenea. Con questa pasta potrete pulire facilmente tutte le macchie e i residui di grasso. Utilizzate un pennello morbido per applicare la pasta sulla cappa e strofinatela delicatamente con un panno da cucina o di carta.
Risulta essere essenziale pulire anche i filtri. Fatelo, ma con molta delicatezza. Potete immergerli in una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio. In questa miscela si può mettere anche un po’ di sapone se si vuole, si sgrasseranno più facilmente. I filtri devono essere immersi nell’acqua e lasciati per almeno 15 minuti. Una volta fatto, potete usare la soluzione di aceto e acqua per pulirli bene. Utilizzatela con un flacone spray e strofinatela con un panno in microfibra fine. Vi invitiamo a utilizzare questa miscela più volte sui filtri fino a quando non saranno puliti. Al termine, sciacquateli con acqua pulita e asciugateli con uno strofinaccio.
La miscela di acqua e bicarbonato di sodio è ottima anche per pulire altre parti della cucina, quindi tenetela da parte. E in combinazione con la miscela di acqua e aceto, fa miracoli. Potete usarla su ogni superficie.
Infine, il consiglio più importante che possiamo darvi è di farlo spesso. Naturalmente, non è necessario pulirla ogni giorno. Ma è necessario controllare spesso la cappa della cucina per vedere se è sporca. I filtri devono essere puliti. È fondamentale perché in questo modo sarete sicuri che avrà sempre un bell’aspetto, ma funzionerà anche correttamente. Una cappa da cucina pulita non solo vi farà stare tranquilli, ma vi garantirà anche una cucina sana.
Vi auguriamo una buona pulizia e di avere sempre una cucina splendente e pulita.