In questa guida vediamo come togliere i pelucchi da un cappotto.
Avete acquistato il classico cappotto di lana e avete appena scoperto di aver acquistato un capo ad alta manutenzione! Più alto è il contenuto di lana, più è probabile che il cappotto attiri e trattenga ogni piccolo pelucco e capello con cui viene a contatto. Questi oggetti si attaccano al cappotto a causa della presenza di elettricità statica. Per rimuovere i pelucchi, dobbiamo eliminare l’elettricità statica. Ecco come fare.
Indice
Spray Antistatico
Il modo migliore per tenere lontane le cariche elettrostatiche è utilizzare uno spray antistatico. Questi spray sono disponibili in quasi tutti i negozi che vendono articoli per il bucato e sono facili da applicare.
Spruzzare la superficie con lo spray antistatico e lasciare asciugare. Riapplicare quando necessario per tenere lontana l’elettricità statica.
Se non è disponibile uno spray antistatico, strofinate la superficie del cappotto con un foglio di carta da forno. Questi fogli sono progettati per rimuovere l’elettricità statica e sono utili nel breve periodo.
Il tempo necessario per tenere lontana l’elettricità statica dipende in larga misura dal tipo di cappotto e dal livello di utilizzo. Se per alcuni cappotti può essere necessario un utilizzo dello spray settimanale, per altri può bastare uno spray mensile per tenere lontani i pelucchi.
Se non avete uno spray antistatico, potete provare a usare della lacca per capelli. Tuttavia, provatela prima su una piccola area nascosta del cappotto, ad esempio una cucitura interna, per essere sicuri che sia sicura.
Il lavaggio a mano è il metodo migliore per ridurre l’elettricità statica. Anche se può essere difficile e richiede tempo, ne vale la pena per mantenere il cappotto al meglio e ridurre al minimo la quantità di pelucchi che si accumulano. Se il lavaggio a mano non è possibile, utilizzate il ciclo più delicato della lavatrice e non aggiungete altri capi al lavaggio.
Asciugate sempre la lana all’aria, poiché il calore dell’asciugatrice può restringerla e l’agitazione dell’asciugatrice può causare la formazione di pelucchi.
Levapelucchi
Nonostante i metodi sopra descritti riducano notevolmente la quantità di pelucchi, potrebbe essere necessario rimuoverli di tanto in tanto.
Se possedete un cappotto di lana, un rullo levapelucchi diventare uno dei vostri migliori amici. Assicuratevi che ci sia del nastro adesivo fresco sul rullo e fatelo rotolare su tutto il cappotto per raccogliere quanti più pelucchi possibile. Sostituite il nastro quando si ricopre di pelucchi e smaltitelo. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo e diversi fogli di nastro per rimuovere tutti i pelucchi.
Stendete il cappotto in piano e premete un pezzo di nastro adesivo su di esso. Premete sul nastro adesivo per assicurarvi che sia attaccato il più saldamente possibile e tiratelo via. Lo stesso pezzo di nastro adesivo può essere usato solo per due pressioni circa prima che si ricopra di pelucchi e diventi inefficace e debba essere sostituito. Premete il nastro adesivo su tutto il cappotto fino a eliminare tutti i pelucchi.
Inumidite un panno in microfibra e strofinatelo sul cappotto. Questo aiuterà a raccogliere tutti i pelucchi. Periodicamente potrebbe essere necessario risciacquare il panno, ma assicuratevi che non sia troppo bagnato, perché l’acqua non fa mai bene alla lana.