Non è possibile elencare in questa sede, tutti gli insetti che infestano le nostre case e neppure prendere in considerazione gli innumerevoli prodotti presenti sul mercato per combattere gli insetti.
Ci limiteremo quindi agli esemplari più comuni.
Come sempre, la prevenzione dovrebbe rappresentare la regola, mentre la lotta l’eccezione. E la prima regola preventiva è una buona igiene: eliminate tempestivamente gli avanzi di cibo, soprattutto se zuccherati.
Indice
Gli insetticidi
Non esiste ancora un prodotto efficace contro tutti gli insetti. E’ quindi molto importante saperli identificare. In ogni caso, tenete conto delle indicazioni seguenti ;
– scegliete preferibilmente prodotti a base di piretrina;
– le tarme sono poco sensibili agli insetticidi
– il miglior metodo per combattere gli insetti alati è lo spray generico spruzzato in ogni parte della casa (100% degli insetti eliminati dopo 1 ora) ;
– in caso di trattamento locale, esistono differenti tipi di prodotti efficaci sia contro gli insetti alati sia contro quelli privi di ali;
– i prodotti specifici contro gli insetti privi di ali sono generalmente efficaci
– le piastrine elettriche non proteggono efficacemente dalle zanzare.
Come usarli correttamente
Gli insetticidi non sono mai del tutto inoffensivi.
Qualunque sia il prodotto utilizzato:
– leggete attentamente le istruzioni per l’uso e tenete conto degli accorgimenti segnalati ;
– quando applicate o vaporizzate un insetticida, allontanate i bambini e gli animali domestici, senza dimenticare l’acquario ;
– se possibile trattate all’esterno le piante d’appartamento ;
– non fumate, non bevete, non mangiate durante l’applicazione;
– mettete al riparo gli alimenti quando vaporizzate un insetticida e soprattutto non vaporizzate mai in un luogo in cui brucia una fiamma (fiammella dello scaldabagno, ad esempio); non utilizzate fiammiferi né accendini;
– riponete gli insetticidi in un armadio chiuso.
– lavatevi con cura le mani dopo ogni utilizzo;
– non esponete gli spray ad una fonte di calore o al sole.
In caso di incidenti, contattate un Centro Antiveleni comunicando le sostanze attive del prodotto. Queste ultime sono riportate sull’etichetta.
Ecco una breve panoramica degli insetti che si possono trovare in una casa, dei danni che possono provocare e dei migliori mezzi di prevenzione o, se necessario, di lotta per sconfiggerli.
Api, vespe e calabroni
Sono insetti che vivono in colonie e raramente pongono problemi, a meno che non vi sia un nido nelle vicinanze.
Problemi o danni
Quando si sentono minacciate, le operaie alla ricerca di cibo possono pungere, causando seri inconvenienti alle persone allergiche. I calabroni generalmente non pungono.
Prevenzione
Zanzariere. Igiene all’interno e nei pressi della casa: gettate gli avanzi di cibo (soprattutto zuccherati) e di frutta in contenitori o pattumiere chiuse.
Disinfestazione
– Api : quando sono poche, è inutile combatterle. Se invece siete in presenza di un vero e proprio sciame, fatelo catturare da un apicoltore o dai pompieri ; non utilizzate insetticidi perché le api sono molto utili.
– Vespe : non ostruite mai l’ingresso di un nido situato nella cavità di un muro, per evitare che la vostra abitazione venga invasa m modo massiccio. Trattate l’ingresso del nido con un insetticida in polvere a base di bendiocarp o di propoxur oppure con uno spray specifico. Agite preferibilmente di mattina o a tarda sera, quando le vespe sono all’interno del nido. Se necessario, fate ricorso ai pompieri.
– Calabroni; generalmente non è necessario ricorrere alla disinfestazione. Ricorrete agli stessi accorgimenti segnalati per le vespe.
Mosche
Le larve si sviluppano nelle sostanze in decomposizione posandosi poi sugli alimenti.
Problemi o danni
Possono trasmettere alcune malattie in seguito ai ripetuti contatti con sostanze contaminate o m decomposizione e in seguito con gli alimenti.
Prevenzione
Accurata igiene all’interno e nei pressi della casa. Eliminate tempestivamente i rifiuti e conservate gli avanzi in contenitori ben chiusi. Zanzariere.
Disinfestazione
In caso di una seria invasione, trattate l’intero locale con uno spray specifico, seguendo alla lettera le modalità d’uso. Evitate, se possibile, di entrare nel locale per qualche minuto. Se non riuscite in alcun modo a tenere lontane le mosche, fate ricorso ad un trattamento locale, sistemando nei punti in cui le mosche si posano abitualmente (vetri, nella maggior parte dei casi) della carta moschicida.
Zanzare e tipule
Esistono nel nostro paese una ventina di tipi di zanzare, ma solamente le femmine pungono e succhiano il sangue. Le zanzare vivono in ambienti ricchi d’acqua e trascorrono l’inverno nelle cantine, nei granai o in altri luoghi riparati.
Le tipule sono inoffensive per l’uomo.
Problemi o danni
E’ soprattutto in estate e alla fine della stagione calda che le punture di zanzare costituiscono un serio problema.
Prevenzione
Se possibile, durante la notte chiudete porte e finestre oppure montate delle zanzariere. Prosciugate le zone nelle quali è presente acqua stagnante (secchi, tetti piani, grondaie). Negli stagni popolati di pesci, le larve vengono mangiate da questi. Togliete bave e foglie deperite; su di esse, infatti, le tipule generalmente depongono le uova.
Disinfestazione
E’ quasi impossibile eliminare del tutto le zanzare, nelle cantine o nei luoghi in cui stagna l’acqua, il loro habitat ideale, è possibile ricoprire l’acqua con un sottile strato di paraffina. Vanno bene anche gli spray a base di piretrina e di piperonilbutossido.
Tipule: inutile combatterle.
Tarme e antreni dei tappeti
Le larve di diverse specie di tarme e di coleotteri si nutrono di fibre di origine animale quali le pellicce, le piume, la lana.
Problemi o danni
Le larve possono causare danni rilevanti agli indumenti, ai tappeti e alle fibre in lana.
Prevenzione
E’ necessario pulire e arieggiare spesso gli indumenti in lana. Riponete gli abiti che non indossate regolarmente in custodie in plastica ben chiuse.
Disinfestazione
Scovate e ripulite a fondo tutti i possibili focolai. Trattate le fessure — quelle del guardaroba e dei bauli in particolare — con un insetticida liquido o in spray, a base di deltametrina, per tenere lontane le tarme. Cercate tuttavia di non trattare direttamente gli indumenti.
Acari della polvere
Gli acari della polvere non hanno nulla in comune con i pidocchi propriamente detti, che possono colpire l’uomo.
Questi insetti, che possono infestare le abitazioni, sono piccoli (fino circa 4 mm), di colore bianco, grigio o bruno, e incapaci di volare. Il loro sviluppo dipende dalla temperatura e dal grado di umidità.
Detestano la luce e si nutrono di muffe che proliferano negli ambienti umidi.
Problemi o danni
Per lo più inquinamento delle riserve alimentari.
Prevenzione
Ridurre il tasso di umidità.
Disinfestazione
Inutile.
Formiche
Le formiche vivono in colonie e sono presenti soprattutto nei terreni sabbiosi, sotto i sassi, le piastrelle e vicino alle pattumiere. Le operaie, di colore marrone scuro nero, misurano circa 3-4 mm. Le regine e i maschi, che nascono soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, hanno le ali e sono più grandi delle operaie. Queste ultime, quando trovano una possibile fonte di cibo (la cucina ad esempio), tracciano piste che la collegano alla loro tana, attraverso sostanze odorose riconoscibili dai lori simili.
Problemi o danni
Fastidiose, se numerose; molto utili all’aperto per combattere ogni sorta di piccoli insetti. Alcune specie pungono.
Prevenzione molto utili.
Conservate gli alimenti che le attirano in vasi o scatole ben chiuse. E’ raccomandabile una buona igiene. Attenzione alle briciole e ad altri rifiuti.
Disinfestazione
– All’esterno: esclusivamente nel perimetro della casa. Individuate e trattate le tane con un insetticida liquido, in polvere oppure spray per insetti privi di ali, a base di piretrina.
– All’interno; se le tane non possono essere localizzate, è necessario collocare in punti precisi (piste più frequenti) una o più trappole realizzate con le seguenti sostanze: foxim, propoxur oppure triclorefon. E’ possibile inoltre impedire alle formiche di entrare in casa servendosi della stilo antiformiche (tracciare una linea continua in prossimità di porte e finestre).
Coccinelle
Numerose specie di colore e di dimensioni variabili (nella maggior parte dei casi 5 mm circa). Le larve sono coperte da un sottile manto peloso.
Problemi o danni
Nessuno. Invadono a volte le case in autunno, per trascorrervi l’inverno.
Prevenzione
Zanzariere.
Disinfestazione
Non è consigliata in quanto le coccinelle sono molto utili per combattere i pidocchi delle piante.
Pesciolini d’argento e thermobies
Pesciolini d’argento e termobie non apprezzano la luce e vivono nascosti durante il giorno. Il loro cibo è composto principalmente da zucchero, amido, colla (muri tappezzati), etc. I pesciolini d’argento prediligono gli ambienti umidi, mentre le thermobie. che gli assomigliano molto, apprezzano soprattutto i luoghi asciutti e caldi.
Problemi e darmi
Se numerosi, causano danni alla carta, ai libri, alla carta da parati, etc. (in un luogo umido per i pesciolini d’argento, asciutto e caldo per le thermobies).
Prevenzione
– Pesciolini d’argento: diminuire il tasso d’umidità (ventilare, riscaldare sufficientemente).
– Thermobie: mantenere il più bassa possibile la temperatura dei solai e delle caldaie
Disinfestazione
In caso di vere e proprie invasioni, trattate i locali infestati con uno spray contro gli insetti privi di ali.
Cimici
Le cimici «frequentano» ancora oggi le nostre abitazioni. Questi insetti sono dei parassiti dell’uomo, a cui succhiano il sangue. La cimice è un insetto dal corpo rosso scuro, a forma di scudo appiattito e ovale, le cui dimensioni variano da 6 a 7 mm. Le ali anteriori sono atrofizzate. Nelle case e negli alberghi esse vivono prevalentemente nelle camere e, in particolare, nei materassi dei letti e nelle loro immediate vicinanze. Le cimici detestano la luce e sono quindi attive solamente durante la notte.
Problemi o darmi
A diverse persone il prelievo di piccole quantità di sangue provoca irritazioni cutanee.
Prevenzione
Nessuna misura utile.
Disinfestazione
E’ bene ricorrere a metodi di disinfestazione professionali, trattando tutti gli angoli in cui esse potrebbero trovare rifugio.
Questo trattamento locale deve essere svolto preferibilmente con insetticidi liquidi a base di deltametrina o di permetrina. Fate in modo che materassi, cuscini e lenzuola restino nel locale durante il trattamento, per prevenire l’estensione dell’invasione.
Onischi e forbici
Lenisco non è un insetto ma un crostaceo terrestre. La forbice è un insetto che, a volte, è dotato di ali. Entrambi vivono in luoghi umidi e si nutrono di sostanze vegetali deperite, generalmente in decomposizione, Sono insetti molto comuni che si trovano generalmente all’esterno; a volte, tuttavia, può succedere che essi invadano le abitazioni, qualora le condizioni meteoreologiche siano sfavorevoli.
Problemi o danni
A numerose persone il prelievo di piccole quantità di sangue provoca irritazioni cutanee.
Prevenzione
Nessuna misura utile.
Disinfestazione
Generalmente inutile all’interno della casa, In caso di vera e propria invasione, utilizzate un prodotto appositamente studiato per gli insetti privi di ali.
Scarafaggi
E’ possibile trovare nel nostro paese diverse specie di scarafaggi. Tutti sopravvivono sorprendentemente bene all’inverno, riparandosi in costruzioni dotate di riscaldamento centrale. La specie più comune è lo scarafaggio germanico.
Lo scarafaggio adulto è di colore marrone chiaro, ha torace con strisce nere e misura, antenne escluse, circa 10-15 mm.
E’ dotato di lunghe antenne articolate e di due paia di ali. Gli scarafaggi detestano la luce e vivono di preferenza in fessure, calde e umide, nelle cucine o nei locali attigui.
Problemi o danni
Attraverso i loro escrementi, gli scarafaggi possono contaminare gli alimenti e trasmettere i germi di alcune malattie. Gli scarichi delle immondizie dei condomini sono rifugi ideali per questi insetti.
Prevenzione
Limiterete il pericolo di invasione con una rigorosa igiene. Verificate durante un trasloco, in periodo di vacanze o con l’acquisto di mobili di occasione, non si introducano in casa vostra anche gli scarafaggi.
Disinfestazione
Utilizzate i prodotti specifici per insetti sprovvisti di ali; ma per mettere fine ad una seria invasione ci vogliono gli specialisti. Fate ricorso ad un servizio di tipo comunale oppure ad una impresa specializzata in disinfestazioni.
Pulci
La pulce, come parassita esterno dell’uomo, è ormai praticamente scomparsa dal nostro paese ; nella maggior parte dei casi, dunque, si tratta di pulci di animali che, spesso, infestano cani e gatti domestici. La pulce ha corpo compresso, sui lati, colore bruno rossastro, non ha ali ed è dotata di tre paia di zampe, di cui il terzo atto al salto. Le larve non possiedono zampe e somigliano a piccoli vermi di 1-1,5 mm. Una pulce adulta depone qualche centinaio di uova, dando luce a larve che stanno nella polvere. In un luogo senza vibrazioni, la pulce derivante dalla larva può sopravvivere circa un anno.
Problemi o danni
Le pulci adulte succhiano il sangue del loro ospite. Le pulci del gatto non attaccano l’uomo ma non esitano a pungerlo in assenza del loro ospite preferito, provocando pruriti o irritazioni.
Prevenzione
Controllate regolarmente gli animali che vivono in casa e pulite bene la loro cesta o il luogo in cui dormono. Passate regolarmente l’aspirapolvere per eliminare le uova e le larve.
Disinfestazione
Passate con cura l’aspirapolvere. In caso di seria invasione, utilizzate sui rivestimenti dei pavimenti, ad esempio, un prodotto a base di deltametrina, di permetrina, di propoxur o di bendiocarb. Trattate eventualmente gli animali domestici con prodotti specifici (polveri, shampo, lozioni, collari antipulci).