In questa guida vediamo come sostituire le cinghie di una sedia.
Possono essere di tela robusta, oppure elastiche. Il procedimento per la loro sostituzione non varia, comunque, da un tipo all’altro.
Occorre anzitutto staccare il fondo della sedia, in genere un pezzo di juta tenuta da una serie di chiodini. Basta fare leva con un martello, picchiettando eventualmente per smuovere i chiodini. Staccare quindi, facendo leva con uno scalpello, i chiodi che tengono le strisce di juta o elastiche dopo averle scucite (con lama affilata) dalle molle.
Il dettaglio 3 mostra come costruire un tenditore di legno per le strisce nuove; funziona avvolgendo un giro della striscia attorno al tenditore, facendo poi leva sul suo incavo.
Nella fig. 2 è illustrato il suo impiego e come vengono fissate le strisce di juta con chiodi nuovi. Quindi cucire la juta alle molle, secondo gli schemi indicati nelle figg. 2 e 3. È importante rispettare scrupolosamente lo schema di intreccio delle strisce di juta, per ottenere una tensione più uniforme nelle varie parti della sedia. Quando si tagliano le strisce è opportuno lasciare circa 3 cm di troppo, che dopo il fissaggio con il primo chiodino saranno rivoltati e fissati definitivamente con cinque chiodi (tre verso l’interno della sedia, due verso l’esterno). A lavoro ultimato, risistemare il fondo di tela o juta.