In questa guida vediamo come pulire il collo di una giacca.
Proprio come i colletti di camicie e camicette, anche quelli di cappotti e giacche possono scolorirsi a causa del sudore o anche solo del contatto con i capelli. Inoltre, poiché spesso non indossiamo (o puliamo) i nostri indumenti esterni con la stessa frequenza delle camicie e delle bluse, queste macchie si accumulano nel tempo e possono essere più difficili da rimuovere.
Il modo migliore e più semplice per mantenere pulito il colletto del cappotto è indossare una sciarpa e lavarla quando si sporca. Ma se fa troppo caldo per le sciarpe o se una sciarpa non va bene con un particolare cappotto, ci sono altre opzioni.
Se la giacca è lavabile, lavatela una o due volte durante la stagione e assicuratevi di applicare uno smacchiatore prelavaggio sul colletto e sui polsini.
Per i cappotti che devono essere lavati solo a secco, pulite la macchia lavorando un po’ di bicarbonato di sodio sul colletto con una spazzola morbida. Lasciate agire per circa 15 minuti per assorbire gli oli del tessuto e spazzolate via l’eccesso.