In questa guida vediamo come togliere la colla dal laminato.
I pavimenti in laminato stanno diventando una scelta popolare nel campo dell’architettura moderna. Tuttavia, il processo di applicazione può lascare segni di colla sulla superficie.
Come rimuovere la colla dai pavimenti in laminato? In questo articolo, vi illustriamo quattro metodi per eliminare la colla dai pavimenti in laminato.
-Stracci e carta
-Metodo meccanico
-Uso di prodotti per togliere la colla
-Prodotti chimici per la casa
La pulizia dei pavimenti in laminato è una necessità che va affrontata il prima possibile. È molto difficile trattare le vecchie macchie.
Seguite attentamente ogni passaggio che vi illustreremo, perché se lo fate in modo sbagliato rischiate di danneggiare il pavimento.
Indice
Cose che vi servono
Quando vedete delle macchie di colla sul pavimento, cercate in casa vostra qualcosa che vi aiuti a risolvere il problema. Ecco la risposta a cosa usare per rimuovere la colla dal pavimento in laminato
-Un flacone spray
-Stracci di cotone puliti e morbidi
-Occhiali di sicurezza
-Guanti
-Spatola di plastica
Inoltre, a seconda del metodo scelto, saranno necessari altri strumenti e materiali. Di seguito troverete i metodi specifici per rimuovere i residui dai pavimenti in laminato.
I quattro metodi riportati di seguito vi spiegheranno come rimuovere la colla dai pavimenti in laminato, dai livelli più facili a quelli più difficili.
Stracci e carta
Gli stracci morbidi non graffiano i pavimenti in legno
Potete utilizzare questo metodo non appena vedete una goccia di colla cadere sul pavimento. Poiché la colla è ancora liquida e il legame è debole, utilizzate uno straccio morbido o un fazzoletto di carta per rimuovere la goccia di adesivo.
Metodo meccanico
L’intervento meccanico è il metodo più semplice per chi cerca una risposta a come rimuovere i residui di colla dai pavimenti in laminato senza l’uso di prodotti chimici. Tuttavia, ci sono anche alcune avvertenze.
È necessario utilizzare utensili di plastica anziché di metallo. Il metallo graffia la superficie piana del pavimento.
Naturalmente, questo metodo non funziona con le macchie vecchie e ostinate. Ma può funzionare con macchie di colla piccole e nuove.
Rimuovi colla specializzati
Se la goccia di colla si è asciugata da un po’ di tempo, utilizzate un prodotto specializzato per eliminarla.
Ogni prodotto ha istruzioni diverse per l’uso. Tuttavia, è necessario applicare il prodotto sulle macchie e lasciarlo agire per un paio di minuti. In seguito, l’adesivo diventerà viscoso e si potrà applicare facilmente il primo metodo.
Smalto per unghie
Come rimuovere i residui di adesivo dal pavimento in laminato senza mezzi speciali? È possibile utilizzare alcuni solventi disponibili in casa.
È possibile utilizzare il solvente per unghie di vostra sorella. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla concentrazione di acetone in questo prodotto. Una quantità eccessiva di acetone distruggerà la superficie del pavimento.
Dovrete versare il composto su uno straccio di cotone morbido. Sfregare più volte la macchia fino a pulire la superficie.
Come rimuovere la colla dal pavimento in laminato con l’acetone
In questa sezione vi forniamo una procedura completa su come rimuovere la supercolla dai pavimenti in laminato con l’acetone. Ogni passaggio è necessario per garantire risultati rapidi senza danneggiare la superficie del pavimento.
Acquistare l’acetone
Se non riuscite a trovare l’acetone concentrato in ferramenta, potete usare il solvente per unghie. Si sconsiglia di conservare la composizione in contenitori di polistirolo o plastica. Questa sostanza chimica scioglie i materiali sopra citati.
Prendete un raschietto di plastica
Sarebbe utile avere un raschietto per rimuovere le macchie più ostinate. Il materiale plastico è il migliore per questo scopo. Se utilizzate un raschietto di metallo, copritelo con un panno morbido prima dell’uso.
Preparate uno straccio spesso e pulito
Per pulire i pavimenti in laminato non è consentito utilizzare carta vetrata o qualsiasi altro prodotto abrasivo. Preparate un panno di cotone morbido per evitare di graffiare la superficie.
Aprire la finestra
L’esposizione a quantità elevate di acetone può provocare vertigini e nausea. Pertanto, è necessario aprire la finestra per far uscire i vapori di acetone. Una maschera è comunque la soluzione migliore.
Quando questa sostanza finisce sulla pelle, può causare dermatiti. Pertanto, è necessario indossare guanti durante il lavoro.
Controllare l’effetto della prodotto
Individuare una piccola area nascosta sul pavimento in laminato che non sia visibile agli altri. Applicare una piccola quantità di acetone sul pavimento. Aspettate che si asciughi e controllate se il colore del laminato è cambiato. È necessario assicurarsi che la composizione non lo danneggi.
Applicare una piccola quantità di acetone sulle macchie
Dopo essersi assicurati che l’acetone sia sicuro per il pavimento, applicarne qualche goccia sulla macchia di colla. Lasciare che la composizione ammorbidisca la colla per alcuni minuti.
Si consiglia di utilizzare una piccola quantità di prodotto. Iniziare con poche gocce. Se la colla non si ammorbidisce dopo qualche minuto, aggiungere un po’ di acetone.
Raschiare la colla
Utilizzare una spatola per raschiare delicatamente l’adesivo. Se si utilizza un coltello da burro in acciaio, assicurarsi di avvolgerlo con un panno pulito e morbido.
Procedete con cautela e prendete tempo. Anche un coltello morbido può danneggiare il laminato se si applica una forza eccessiva.
Ripetere la procedura
Potrebbe essere necessario ripetere la procedura più volte per rimuovere completamente l’adesivo. Continuare a versare alcune gocce della composizione sulla colla ammorbidita e raschiare con un coltello fino a rimuovere tutti i residui.
Controllare il risultato
Passando un tovagliolo di carta sull’area trattata, è possibile percepire eventuali residui di colla indurita. Inoltre, controllate l’area intorno alla macchia dove potreste aver sbavato la colla con un coltello.
Rimuovere le particelle di colla rimaste
Rimuovere le particelle di colla rimaste
Sarebbe utile eliminare i piccoli residui di colla presenti sul pavimento con un panno imbevuto del preparato. Anche in questo caso, utilizzare solo poche gocce di prodotto e procedere con delicatezza.
Non applicare mai il liquido direttamente sul laminato perché potrebbe scolorire. Applicare invece alcune gocce del prodotto su uno straccio e passarlo sul pavimento.
Strofinare il pavimento con delicati movimenti circolari.
Asciugare il pavimento trattato
Assicurarsi di rimuovere completamente la colla, quindi eliminare i residui di acetone con un tovagliolo di carta. Rimuovere tutta l’umidità dal pavimento. Strofinare delicatamente il pavimento per evitare di graffiarlo.
Lavarsi le mani
Lavarsi le mani dall’acetone
L’acetone può irritare la pelle, provocando secchezza e arrossamento. Assicuratevi di lavare accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver completato la procedura. Applicare una lozione per ammorbidire le mani.