In questa guida vediamo come sciogliere la cera per le candele.
Quando ci si dedica alla produzione di candele, si scopre che ci sono diversi metodi per realizzare le cose. La fusione della cera per la produzione di candele non fa eccezione.
La cera per candele si scioglie con il metodo della doppia caldaia. Il metodo della doppia caldaia consiste in una pentola contenente acqua posta sul fornello e un’altra pentola contenente cera posta sopra di essa. In questo modo si impedisce alla cera di surriscaldarsi e di raggiungere il suo punto di infiammabilità.
La fusione della cera delle candele può essere pericolosa se non viene presa sul serio. La maggior parte della cera è combustibile a circa 200 gradi o poco più. Si tratta di una temperatura che rientra nel raggio d’azione del bruciatore del piano cottura.
Per questo motivo, la maggior parte delle persone usa una doppia caldaia per sciogliere la cera delle candele. Vediamo più da vicino cos’è esattamente una doppia caldaia.
Con una doppia caldaia, si ha una pentola contenente acqua che si trova su un fornello finché l’acqua non raggiunge l’ebollizione, alla temperatura di 100 gradi. La temperatura dell’acqua non può superare i 100 gradi, quindi l’acqua inizia a produrre vapore. L’acqua bollente e il vapore riscaldano il recipiente che si trova in cima e fondono la cera. In questo modo la cera si scioglie in modo sicuro senza il rischio di combustione a causa del contatto diretto con il bruciatore.
Indice
Come usare la doppia caldaia
-Scegliere una pentola grande da posizionare sul fornello.
-Mettere 10 cm d’acqua nella pentola grande.
-Portare l’acqua a ebollizione.
-Posizionare la pentola piccola contenente la cera.
-Aggiungere acqua alla pentola in basso, se necessario, per mantenere il livello dell’acqua.
-Monitorare la temperatura della cera fino al raggiungimento della temperatura desiderata.
-Togliere dal fuoco quando si è raggiunta la temperatura desiderata e continuare il processo di produzione della candela.
-Se la pentola contenente la cera tocca il fondo della pentola con l’acqua, si consiglia di utilizzare un distanziatore tra le due.
Assicuratevi di avere un buon termometro.
Conclusione
In conclusione, qualunque sia il metodo scelto per fondere la cera per la produzione di candele, assicuratevi di farlo in modo sicuro. Controllate sempre le temperature e non lasciate mai incustodito il riscaldamento della cera.
Verificate con il vostro fornitore se vi state attenendo alle linee guida sulle temperature consigliate.