In questa guida vediamo come svitare un flessibile ossidato.
In primavera, quando il grigio dell’inverno viene sostituito dal verde e si è ansiosi di iniziare a dare colore all’esterno, può essere frustrante vedere che il tubo flessibile che si deve rimuovere dal raccordo, o dalla presa d’acqua, non si stacca. Si gira quel piccolo raccordo fino a farsi male alle mani e si accantonano i progetti per capire come rimuovere il tubo da giardino da un rubinetto.
La buona notizia è che c’è più di un modo per farlo. Se il primo approccio non funziona, è sicuro che uno degli altri metodi allenterà la presa. È sufficiente assicurarsi di non danneggiare i raccordi o il rubinetto.
ATTENZIONE
Per evitare di subire tagli da pezzi di metallo tagliati o da bordi, indossare guanti protettivi quando si cerca di rimuovere un raccordo del tubo ostinato.
Indice
Come rimuovere un tubo flessibile mediante torsione
Può essere possibile liberare i raccordi l’uno dall’altro ruotandoli con due pinze o con due chiavi per tubi, di cui una tiene saldamente la bretella del tubo mentre con l’altra si fa leva per svitare il raccordo del tubo. Il tentativo di girare il raccordo del tubo senza tenere saldamente il rubinetto con l’altro attrezzo può facilmente danneggiare il raccordo. Lavorate delicatamente il raccordo da una parte all’altra e dall’altra per allentare tutto ciò che ostruisce la filettatura interna.
È importante regolare l’utensile in modo che i bordi interni siano appoggiati al raccordo. In questo modo si evita di schiacciare due lati del raccordo e di renderlo non rotondo, il che può rendere la rimozione ancora più difficile.
Oltre a spruzzare prodotti lubrificanti, come WD-40, nelle filettature per allentare la situazione, si può provare a torcere il raccordo del tubo dopo aver applicato un prodotto antiruggine.
Utilizzando un prodotto di questo tipo e un vecchio spazzolino da denti, strofinate tutto intorno al raccordo tra il tubo e il rubinetto. Dopo un’ora di attesa, provate a svitare il raccordo del tubo. Se non si riesce, utilizzate due pinze per scanalature e linguette o due chiavi per tubi, per tentare di allentare i raccordi.
Poiché il riscaldamento del metallo può provocarne l’espansione, provate a usare una pistola termica o un asciugacapelli sul raccordo per vedere se può aiutare ad allentare la presa. Una pistola termica può funzionare meglio di un asciugacapelli, poiché raggiunge temperature più elevate e produce un flusso d’aria più concentrato.
Come rimuovere un tubo flessibile con un seghetto manuale
Quando è chiaro che il raccordo del tubo non si stacca, bisogna tirare fuori il seghetto. Con il seghetto, tagliate il raccordo con un angolo di 45 gradi, non nella stessa direzione della filettatura. Fate attenzione a non tagliare troppo in profondità o danneggerete la filettatura del raccordo. Create una fessura sufficiente a consentire l’inserimento di un cacciavite, in modo da poter fare leva sul raccordo e toglierlo.
Come evitare il problema
Dopo aver faticato per liberare il tubo da giardino dal raccordo, è bene evitare che il problema si ripresenti. Ci sono diversi modi per evitare che il tubo da giardino rimanga incastrato nel rubinetto esterno. In primo luogo, le estremità dei rubinetti sono solitamente in ottone e l’alluminio si corrode e si fonde rapidamente con l’ottone; pertanto, se il tubo è dotato di raccordi in alluminio, assicuratevi di rimuovere il tubo dal rubinetto almeno tre volte all’anno. In definitiva, è una buona idea acquistare un tubo con raccordi in ottone.
Un altro approccio prevede l’installazione di dispositivi di connessione rapida sul tubo e sul rubinetto che consentono di inserire semplicemente il tubo con un clic nel rubinetto, evitando completamente di attorcigliare le estremità filettate. La maggior parte dei dispositivi di connessione rapida è in ottone, ma alcuni sono disponibili in acciaio inox, ancora più resistente alla corrosione.