In questa guida vediamo come togliere la colla dal PVC.
Vista la grande varietà di colle disponibili, la loro rimozione può richiedere più tentativi fino a quando non si trova un prodotto in grado di eliminarle. Nei negozi di ferramenta e di articoli per la casa sono disponibili diversi prodotti per la rimozione delle colle. Consultate il vostro negozio di fiducia per conoscere le altre opzioni disponibili. Ecco alcuni prodotti per iniziare, insieme alle procedure di applicazione e rimozione.
Vi serviranno:
-Prodotto per la rimozione della colla
-Detergente per mani (con alcol)
-Alcool
-Rimuovi smalto per unghie
-Tamponi di cotone
-Nastro adesivo
-Panni morbidi
-Guanti di gomma (facoltativi)
Procedura per rimuovere la colla:
Esistono diversi prodotti per la rimozione della colla che possono essere utilizzati senza problemi sul PVC. Tuttavia, l’esposizione prolungata può intaccare la superficie, lasciando un aspetto opaco. Fate sempre una prova su una piccola area prima di pulire la zona interessata. In questo modo ci si assicurerà che i risultati siano buoni.
Scegliete uno dei prodotti per la rimozione indicati sopra o visitate il vostro negozio di ferramenta o di articoli per la casa per trovare i prodotti commerciali.
Vediamo come procedere.
Inumidire un bastoncino di cotone con il prodotto e tamponarlo sull’area adesiva.
Inumidire bene l’area. Se il prodotto si asciuga rapidamente, piegate un tovagliolo di carta o un panno morbido in modo da ottenere le dimensioni dell’area adesiva.
Inumidire l’asciugamano piegato con il prodotto per la rimozione.
Stendere l’asciugamano sulla colla e coprire con pellicola da cucina.
Chiudere i bordi con il nastro adesivo. In questo modo il panno rimarrà in posizione e impedirà al prodotto di evaporare.
Lasciare riposare il panno sull’adesivo per alcuni minuti. Rimuovere un angolo del nastro e sollevare leggermente il panno per vedere se l’adesivo si sta allentando o ammorbidendo. In tal caso, rimuovere il panno, l’involucro di plastica e il nastro.
Una volta che l’adesivo si è ammorbidito, pulitelo con un panno morbido. Fate attenzione a non strofinare troppo forte o potreste danneggiare la superficie della plastica.
Ripetere l’operazione fino alla rimozione dell’adesivo.
Una volta rimosso, pulire la superficie come di consueto per rimuovere eventuali residui del prodotto di rimozione.
Ulteriori suggerimenti e consigli
Alcuni prodotti di rimozione possono rimuovere o danneggiare la finitura di alcuni pezzi di plastica. Fate prima una prova su una piccola area per assicurarvi che non ci siano effetti negativi.
Controllare l’etichetta del prodotto di rimozione scelto per verificare che sia sicuro da usare sulle superfici in plastica.
Non strofinate mai l’adesivo dalle superfici in plastica con un panno o un tampone abrasivo. La superficie abrasiva creerà dei piccoli graffi sulla superficie in plastica e risulterà in un’area opaca e torbida.
Se l’adesivo non si stacca con un panno morbido, provare a tamponarlo con il prodotto e a lavorarlo delicatamente con le dita (indossare guanti di gomma aiuta a proteggere le mani). Continuare ad applicare altro prodotto e a strofinare l’adesivo fino a quando non si allenta e può essere rimosso.
Anche il riscaldamento dell’adesivo con un asciugacapelli può aiutare a scioglierlo. Tenere l’asciugacapelli a pochi centimetri di distanza, non tenerlo troppo vicino o si potrebbe danneggiare la plastica.