In questa guida vediamo come togliere il silicone dai tessuti.
Quando si fanno lavori di artigianato o semplici riparazioni domestiche, è possibile che i vestiti si macchino di vernice, oli, colle o altri materiali difficili da rimuovere dai tessuti. Per questo motivo si chiedono come rimuovere il silicone senza danneggiare i vestiti.
Fortunatamente è possibile risolvere questo problema senza lasciare traccia dell’accaduto. Tutto dipende dalla velocità con cui si agisce e dal trucco che si utilizza.
Non ne conoscete nessuno?
Allora siete nel posto giusto.
Indice
Come togliere il silicone
Grazie alla sua praticità e alle sue caratteristiche, il silicone è uno dei prodotti più utilizzati per i lavori di casa.
Il suo aspetto è incolore, impermeabile e biocompatibile. Per l’artigianato e le piccole riparazioni domestiche, si può trovare in varie forme liquido, freddo o caldo (che prevede la fusione con una pistola termica).
È in questi scenari che, a causa della disattenzione, le gocce cadono sugli indumenti o su altri tessuti. Con i seguenti consigli, ridurrete il tempo dedicato alla pulizia e vi prenderete cura dei vostri capi.
Usare la carta e il ferro da stiro
Questo trucco è ideale quando si vuole rimuovere il silicone ancora in forma liquida. In altre parole, la macchia deve essere recente.
Togliete l’indumento e stendetelo su una superficie liscia. Copritelo con un foglio di carta abbastanza assorbente da resistere al calore del ferro da stiro.
Questo perché il passo successivo consiste nel fare passare il ferro da stiro sulla carta per un minuto. Quindi, verificare se il silicone ha aderito al foglio o se è necessario ripetere la procedura.
La magia del ghiaccio
Il segreto è che quando il ghiaccio entra in contatto con la colla, la indurisce, rendendola più facile da rimuovere.
Posizionate il cubetto di ghiaccio proprio sulla macchia e lasciatelo per qualche minuto, facendo in modo che la colla si congeli. Quindi, rimuovete i residui con le unghie, una spatola, un coltello o un altro utensile, facendo sempre attenzione a non rovinare il tessuto.
Questa tecnica funziona su cotone, lino e anche su tessuti sintetici. Considerando l’effetto del freddo, potete anche mettere l’indumento nel congelatore e aspettare un po’ prima di procedere a staccarlo.
Utilizzare un solvente per rimuovere il silicone
Esistono sul mercato solventi che rimuovono il silicone dai tessuti e da altre superfici. Basta seguire i passaggi indicati sulla confezione.
In genere, si tratta di spalmare il prodotto sulla macchia e lasciarlo agire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, si rimuove con una spazzola morbida, un coltello o qualsiasi altro utensile.
Acetone e alcol
Mescolare questi due liquidi è la soluzione ideale quando la macchia si è asciugata da tempo e l’indumento è nero. Mescolare quantità uguali di alcol al 70 o 96% con acetone o solvente per unghie e versarlo sul silicone.
Con un panno, strofinate la parte interessata dell’indumento e controllate se viene via. Allo stesso tempo, verificare le condizioni del tessuto. Una volta che il silicone si è ammorbidito, rimuovete i resti con l’aiuto di un coltello a punta arrotondata, delle unghie o di una piccola spatola.
Raccogliere con un cucchiaio
Per questa tecnica bisogna essere abbastanza veloci, perché bisogna agire non appena la colla cade. Approfittate del fatto che è morbida e trascinate il cucchiaio su di essa per rimuoverne il più possibile. È utile anche un coltello da tavolo.
Se il silicone si è asciugato un po’, dovrete combinare questo metodo con le altre tecniche che abbiamo spiegato sopra.
Benzina bianca o trementina
Molto probabilmente uno dei trucchi precedenti funzionerà. Tuttavia, nel caso in cui non dovessero funzionare, potete ricorrere alla benzina bianca o all’acquaragia minerale.
Queste ultime agiscono come solvente una volta che si depositano sull’indumento. Qualunque sia la vostra scelta, potete applicarla direttamente con una spazzola a setole morbide o, se preferite non rischiare, con un panno. Strofinate per 5 minuti o finché la macchia non è più visibile.
Cose da evitare per rimuovere il silicone dagli indumenti
Oltre a eliminare la macchia, l’obiettivo è quello di non rovinare i vestiti quando si rimuove il silicone con prodotti chimici o utensili. Il successo dei trucchi sta nel non commettere errori, come per esempio strofinare. Risulta essere probabile che sia la vostra prima reazione, ma non farete altro che spargere il silicone.
Non bagnare subito l’indumento, perché in questo modo la colla si solidifica e non si rimuove. È meglio aspettare che si asciughi da sola e seguire alcuni dei consigli che abbiamo già suggerito, come l’acetone, il ferro da stiro o il ghiaccio.
Precauzioni di base per rimuovere il silicone dai tessuti
Il silicone è una sostanza delicata, così come i prodotti utilizzati per rimuoverlo dai tessuti. Per questo motivo, ci sono alcune precauzioni da non trascurare.
Per assicurarsi che i prodotti utilizzati non sbiadiscano o danneggino i tessuti delicati, testare la miscela di solvente per unghie e alcol o solvente su un punto poco visibile dell’indumento.
Lavare l’indumento con un normale detersivo e asciugarlo all’aria. Ricordate di non strofinare.
Se la macchia è particolarmente ostinata, imbevete una spugna di sapone e cercate di rimuovere i resti senza danneggiare il tessuto.
Assicuratevi di usare guanti e maschera quando maneggiate benzina bianca, acquaragia o altri solventi, perché c’è il rischio di avvelenamento o di danni alla pelle.
Infine, il consiglio migliore per non rovinare i vestiti quando si lavora con il silicone è quello di optare per abiti vecchi, quelli che non si indossano più quando si esce. In questo modo, non ci saranno rimpianti.