In questa guida vediamo come togliere il calcare dall’acciaio.
I depositi di calcare e le macchie di acqua dura su un lavello in acciaio inossidabile possono lasciare un aspetto sporco, anche dopo averlo appena pulito. Questi depositi minerali, lasciati dall’evaporazione dell’acqua del rubinetto, sono molto più evidenti in un lavello in acciaio che in uno in porcellana bianca.
Indice
Rimuovi calcare fatto in casa
L’aceto bianco è un ottimo anticalcare che scioglie le macchie di acqua dura sulla superficie del lavello in acciaio inox. Dopo che il lavello è stato pulito, spruzzate o versate un po’ di aceto bianco su ogni deposito di calcio. Aspettate cinque minuti, quindi eliminate l’aceto con una spugna umida. Asciugate poi la zona con un tovagliolo di carta.
Anche se si può diluire l’aceto bianco, questa sostanza acida funziona meglio in forma pura. Inoltre, una diluizione eccessiva con l’acqua del rubinetto potrebbe contribuire alla formazione di ulteriori macchie, dato che è proprio l’acqua del rubinetto a causare il problema. L’aceto bianco offre ottimi risultati anche quando si tratta di rimuovere i depositi minerali intorno al beccuccio del rubinetto. Versate un po’ di aceto bianco in un sacchetto per la conservazione dei cibi con chiusura a zip, quindi posizionatelo sul beccuccio in modo da coprire il deposito minerale. Fissate il sacchetto al rubinetto con degli elastici. Rimuovete il sacchetto dopo circa un’ora, quindi versate l’aceto nello scarico.
Eliminare le macchie intorno allo scarico
L’area intorno allo scarico del lavandino è il luogo ideale per l’accumulo di calcare. Per trattare questi accumuli, piegate un tovagliolo di carta in quattro, bagnatelo con aceto bianco e mettetelo sul colletto dello scarico. Dopo circa 10 minuti, strizzate il tovagliolo di carta e usatelo per pulire l’area intorno al collare di scarico.
Passate un panno di carta asciutto sull’area. Se si notano ancora macchie d’acqua o altri accumuli, strofinate delicatamente con una spazzola di nylon o un vecchio spazzolino da denti. Risciacquate l’area, quindi asciugatela con un tovagliolo di carta.
Una pulizia più accurata
Se il lavandino è pieno di depositi di calcare o ha bisogno di una buona pulizia, versate un po’ di bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungete acqua quanto basta per ottenere una pasta. Immergete una spugna umida nella pasta di bicarbonato di sodio, quindi strofinatela su tutta la vasca del lavello, seguendo la direzione dei segni di smerigliatura sull’acciaio inossidabile. Una volta ricoperta l’intera vasca del lavello, spruzzate una generosa quantità di aceto bianco.
L’aceto e il bicarbonato di sodio provocano una reazione che fa schiuma e aiuta a rimuovere sporcizia, calcare e altri accumuli. Attendete alcuni minuti, quindi passate il lavandino con altro aceto o semplicemente sciacquatelo con acqua. Asciugare con carta assorbente. Questo detergente per lavelli in acciaio inox fatto in casa funziona bene come molti prodotti commerciali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche potenzialmente dannose.