La malta è un impasto di cemento o calce e di sabbia, irrorati con acqua, è usata, generalmente, per tenere legati tra di loro i diversi elementi (pietre, mattoni, blocchi di cemento); inoltre, serve a colmare gli interstizi e a pareggiare la superficie della muratura, con una funzione sia protettiva sia estetica.
La malta di calce è facile da usa re, ma è poco impermeabile e si asciuga lentamente. La malta di cemento è molto resistente, asciuga più rapidamente ed è anche impermeabile, ma è più difficile da mettere in opera. La malta bastarda (miscela di calce e cemento) riunisce le qualità positive di entrambi i suoi componenti; nella maggior parte dei casi, la calce e il cemento sono dosati in parti uguali, ma le proporzioni possono essere variate.
Dopo aver deciso le proporzioni tra legante e sabbia, preparare l’impasto. La quantità d’acqua da aggiungere è pari, in volume, a circa la metà di quella del legante, ma questo rapporto non è fisso. L’impasto deve risultare grasso e plastico, d’aspetto leggermente untuoso.
La preparazione della malta
Versare in un secchio da muratore la quantità necessaria di sabbia e di legante, calce o cemento, e mescolare a lungo.
Versare l’acqua poco alla volta e, contemporaneamente, mescolare finché l’impasto non si stacca dalla cazzuola.