Per decorare un davanzale con vasi di fiori, si possono realizzare dei veri e propri pensili di legno. Tali fioriere, semplici da costruire su misura, possono smaltire l’umidità in eccesso e mantenere il terreno relativamente fresco anche d’estate. Il legno più adatto è il teck, ma è troppo costoso; comunque, possono andare bene anche il rustico rovere e l’abete. Le cassette non vanno verniciate, in quanto le vernici occludono la porosità del legno.
Una volta costruita, la fioriera, se naturalmente la finestra è a pianterreno oppure dà su un terrazzo, va sistemata su zanche metalliche, tenendo presente che il terriccio e la sabbia pesano fino a kg 2.000 per mq e l’acqua 1.000. Occorre, inoltre, che l’aria circoli sotto il contenitore e che l’eccesso di acqua possa uscire liberamente dai fori. In questo senso, fissare sotto la cassetta una vaschetta metallica, che raccolga lo scarico dell’acqua.
La profondità della cassetta non deve superare i cm 25, l’altezza può variare da cm 15 a 30. Lo spessore delle tavole deve essere cm 2-3.
Indice
Occorrente
Materiale: zanche di ferro, legno di qualità resinosa, soluzione di solfato di rame, malta idraulica, chiodi per legno.
Utensili: martello, scalpello, cazzuola, livella, trapano a mano, filo a piombo, frattazzo di legno, staggia, matita.
Come Fare
Tenere immerse per 48 ore le tavole della cassetta in una soluzione di solfato di rame, serve per rendere resistente il legno.
Tagliare le tavole con la sega secondo le misure prese in rapporto alla larghezza della finestra. Fissare fra loro i vari pezzi con chiodi per legno.
Praticare col trapano a mano dei fori di cm 2 di diametro sul fondo della cassetta; tali fori devono essere a intervalli regolari.
Servendosi di filo a piombo, staggia e livella, segnare dove praticare i fori per le zanche, a cm 15 dal bordo della finestra.
Praticare dei fori di cm 10 di dia metro e profondi cm 15. Tra i fori superiori e quelli inferiori lasciare almeno cm 12 di distanza.
Inserire le zanche; bagnare; riempire di malta e pezzetti di mattone Lisciare. Sostenere le zanche con ritti di legno e filo di ferro.
Controllare con livella e staggia l’orizzontalità del piano delle due zanche. Ripetere l’identica operazione per le zanche inferiori.
Quando si parla di fioriere fai da te, le soluzioni sono numerose e quella proposta è solo una delle molte. Se si preferiscono altri materiali, per esempio, è possibile seguire questa guida su come costruire una fioriera in mattoni pubblicata su Casalingaperfetta.com, anche se ovviamente non è adatta per il davanzale.