L’usura della catena, che provoca cigolio, è causata dalla polvere, dalla mancanza di lubrificante o dalla tensione sbagliata.
Ogni maglia della catena è composta di due piastrine, fissate con spinotti al rullo centrale. Le estremità della catena sono unite mediante una maglia di congiunzione, la cui parte chiusa deve essere orientata nel senso di marcia. La catena chiusa, invece, non ha maglia di congiunzione.
Di solito, sia le catene nuove sia le vecchie si accorciano togliendo loro lo maglie superflue con un estrattore o con un punteruolo sottile e un martello. Quando si monta una catena nuova, sostituire i rocchetti consumati.
Catena consumata. Alcune maglie della catena riescono visibilmente a spostarsi sopra la punta dei denti della corona.
Catena nuova. Le maglie della catena aderiscono perfettamente ai denti della corona.
Indice
Occorrente
Materiale: catena, petrolio.
Utensili: estrattore, smagliacatena o punteruolo sottile, martello, pinze, chiave, spazzola di ferro.
Come Fare
Togliere la molletta della maglia di congiunzione, estraendo con le pinze uno degli spinotti di fissaggio e stringendo le estremità della molletta stessa.
Dopo aver tolto la molletta, estrarre la piastra di chiusura e liberare le estremità della catena dal corpo principale della maglia di congiunzione
Tolta la catena, prenderla con le due mani e tirare due maglie vicine in direzioni opposte. Se tra esse c’è troppo gioco, è necessario cambiare la catena.
Per una perfetta sistemazione della catena, allentare con l’apposita chiave i dadi della ruota posteriore e spostare la ruota in avanti finché gira liberamente.
Far aderire bene la catena ai due rocchetti. Le frecce indicano i due spinotti che devono essere tolti per ottenere la giusta lunghezza della catena.
Sistemare le ganasce dell’estrattore in corrispondenza di uno degli spinotti e girare sei volte la manovella verso il basso. Ripetere con l’altro spinotto.
Sistemare le ganasce dell’estrattore in corrispondenza di uno degli spinotti e girare sei volte la manovella verso il basso. Ripetere con l’altro spinotto.
Rimettere la catena. Sistemare la maglia di congiunzione, mettendo la molletta su uno spinotto e premendola sull’altro per incastrarla nelle scanalature.
Regolare la ruota posteriore, In modo che la catena abbia un gioco di cm 1,5. Mettere la ruota In centro e stringere i dadi di sicurezza usando l’apposita chiave.