In questa guida spieghiamo come costruire un portabottiglie fai da te.
Indice
Come realizzare un portabottiglie a piani inclinati
l portabottiglie qui illustrato presenta una struttura che va da pavimento a soffitto, soluzione, questa, senz’altro preferibile, sia dal punto di vista estetico, che, soprattutto, da quello della maggior stabilità offerta, rispetto a un modello più basso.
Sulla base del vano che si vuole utilizzare, sarà bene calcolare, prima di iniziare il lavoro, le misure che dovranno avere i longheroni, disposti con un’inclinazione di 60 gradi e di 120 gradi.
Tagliare dei longheroni di cm 4×4 di spessore in misure multiple di cm 60, secondo le dimensioni del mobile che si vuoi realizzare.
Sovrapporre i longheroni fra di loro e, ogni cm 60, cioè nei punti di incrocio, praticare con il trapano un foro di cm 1 di diametro.
Procurarsi un tondino di ferro filettato del diametro di cm 0,9 e i relativi dadi per bloccare la struttura nei punti di incrocio.
Sovrapporre i longheroni e far passare il tondino nei fori, per stabilire a che altezza deve essere tagliato il tondino.
Tagliato in misura il tondino, infilarlo nei fori dei longheroni da collegare. Inserire i dadi alle due estremità e serrare.
Alla base, i longheroni che si incrociano, tagliati al piede con un angolo di 60°, devono sporgere dal punto di incrocio di almeno cm 5.
Come realizzare un mobiletto portabottiglie
Se un portabottiglie del tipo a ripiani orizzontali o del tipo a piani inclinati trova la sua naturale collocazione in una cantina, non è detto che non sia possibile costruire un mobiletto portabottiglie da collocare anche all’interno dell’appartamento, per esempio in sala da pranzo o in soggiorno. La proposta qui presentata vuole appunto soddisfare una esigenza di questo tipo, sia per le sue caratteristiche estetiche, sia per la sua maneggevolezza.
Segnare su una tavola di cm 15 x 45 e spessa cm 2 dieci elementi composti da tre forme esagonali collegate fra di loro a tre a tre.
Segare la tavola precedentemente segnata, eliminando i triangoli esterni, in modo da isolare gli elementi composti da tre esagoni.
Costruire 3 telai: base cm 100, altezza cm 22; la sezione dei listelli è cm 2 x 3, meno quella del lato anteriore che è di cm 7 x 3.
Fissare con chiodi i vari elementi composti da esagoni ai tre telai a circa cm 5 l’uno dall’altro, come indicato nella figura.
Fissati gli elementi, si otterrà una struttura facilmente trasportabile, che può contenere 12 bottiglie in posizione coricata.