In questa guida spieghiamo come costruire una zanzariera fai da te.
E’ sicuramente sempre possibile costruire delle zanzariere partendo da semplici assicelle di legno, che segherete o farete segare su misura. Questo richiede parecchio lavoro per sistemare il telaio, tendere e fissare la tela. I profilati in PVC e in alluminio facilitano questo compito.
Nel riquadro troverete una breve panoramica delle principali realizzazioni, dei loro vantaggi e dei loro inconvenienti, nonché dei prezzi. La maggior parte dei punti vendita propongono anche dei prodotti completi per la realizzazione di zanzariere a porta; oltre ai profilati in alluminio d’aspetto naturale, laccati o anodizzati, essi comprendono la tela, il bordino di gomma sintetica che serve a fissare la tela e gli attrezzi necessari alla sua posa; maniglie, cerniere con le corrispondenti viti, una placca di protezione per la parte inferiore della porta ed un sistema di chiusura.
Il sistema di montaggio di queste porte è identico a quello delle semplici zanzariere per le finestre. La tecnica di montaggio è molto semplice. La prima cosa da fare è togliere dal loro imballaggio i diversi pezzi, leggere le istruzioni generalmente fornite (ma talvolta sommarie) ed esaminare attentamente il modo corretto per assemblare i profilati e i raccordi.
In seguito, ed è un punto fondamentale, bisogna prendere bene le misure. Tutto dipende dalla configurazione dei telai da allestire.
Indice
Le misure
Nel caso di un telaio a battente tradizionale, la zanzariera si posiziona generalmente nella battuta del telaio. Le misure si prendono allora come indicato nel disegno.
Se il telaio ha 2 battenti, la zanzariera deve essere situata nella parte sprovvista di maniglia (in generale il battente sinistro) e si appoggia all’altro battente. Bisogna allora prendere le misure come indicato.
Le zanzariere a porta, che si devono poter aprire e chiudere per permettere il passaggio, si fissano con delle cerniere.
Per la misurazione ci si deve basare sul vano esterno della porta. Si può anche fissarla sulla facciata; in tal caso, la misurazione può essere meno precisa. L’ideale è servirsi di un metro a nastro che permette di prendere facilmente le misure interne.
Il taglio
Le dimensioni dei diversi elementi del telaio da montare variano in funzione del tipo di montaggio, imposto o scelto, e della dimensione dei raccordi.
Sottolineiamo ancora quanto sia importante leggere attentamente le istruzioni, quando ci sono.
Si impone un’importante precisazione; è meglio utilizzare una cassetta per cornici, meglio una sega ad angolo. Fissate sempre il pezzo da segare con l’aiuto di sergenti. Quando tutti i pezzi sono pronti montare il telaio (2 assi orizzontali, 2 verticali, una traversa, se l’altezza supera gli 80 cm), uniteli in bianco al fine di controllare le dimensioni e, se possibile, procedete ad una prova del telaio nella finestra per la quale è stato previsto.
Il montaggio
Assemblate tutti i pezzi, se questi sono stati tagliati correttamente, i telai in legno si uniscono seguendo una delle tecniche illustrate nel disegno. Se usate della colla per legno, sceglietela a base di poliuretano (resistente all’acqua).
Rinforzate gli angoli con squadre piatte se non avete applicato la tecnica di assemblaggio a mezzo legno o a tenone e mortasa.
Per il PVC, utilizzate i raccordi previsti per gli angoli e l’eventuale traversa per l’assemblaggio ad angolo. Incollate le parti maschie dei raccordi con la colla per PVC duro e montate infine i pezzi con l’aiuto di un mazzuolo di legno o di gomma.
Se non disponete di un mazzuolo, un piccolo martello può fare al caso vostro; prendete però la precauzione di interporre uno spessore di legno per proteggere i profilati.
Se lavorate con i profilati, non dimenticate di inserire i raccordi della traversa e di montare questa, prima di installare la seconda assicella verticale. Se lavorate con dei profilati di alluminio, è sufficiente incastrare i raccordi.
La tela
Tagliate un pezzo di tela da zanzariera, avendo cura di lasciare un margine di sicurezza di qualche centimetro ad ogni lato. Se il telaio è in legno, fissate la tela con punti metallici o con delle semenze (piccoli chiodi appuntiti, dalla testa molto larga e piatta). Frapponete un nastro di tessuto per impedire alla tela di strapparsi. Coprite con una piccola stecca o con una modanatura. Procedete sempre seguendo l’ordine indicato nel disegno; all’occorrenza inserite il bordino o il profilato di fissaggio. La rifinitura sarà perfetta se taglierete i profilati di fissaggio ad angolo. Badate a non forare la tela, nel sistemarli. Puntateli con un mazzuolo oppure con un piccolo martello.
Tagliate la tela eccedente con l’aiuto di un cutter o di un coltello tipo Stanley.
Qualche consiglio tecnico
Se utilizzate delle squadre o delle viti, fate attenzione a sceglierle di metallo antiruggine (latta o galvanizzato).
Quando si fissa la tela, i montanti del telaio tendono ad avvicinarsi per la trazione esercitata dalla tela.
Per evitare questo difetto, segate un asse con dimensione corrispondente alla larghezza interna del telaio. Fatela scorrere nel telaio via via che fisserete la tela.
Se fissate la tela con un bordino di gomma sintetica, troverete nella confezione una pressa speciale per premerlo. Poiché questa operazione è assai ardua, sarebbe meglio indossare un guanto da lavoro per evitare che vi si formino vesciche sul palmo della mano. La posa del bordino risulta più facile se lo si tira verso l’alto mentre lo si inserisce.
Tagliate le estremità della linguetta dei profilati di fissaggio per evitare di forare la tela.
Se il telaio possiede un solo battente, è possibile che la zanzariera non tenga bene. Per farla aderire perfettamente, inserite una piccola chiusura a scatto, di legno, che faccia perno sulla parte esterna del telaio della finestra.
Se aggraffate la tela su un telaio in legno, sistemate i punti metallici perpendicolarmente agli stipiti del telaio.
Dovrete eventualmente predisporre dei fori per i punti di chiusura nello stipite della zanzariera, se la finestra ha due battenti.
Se scegliete profilati pesanti per realizzare la porta a zanzariera, le cerniere, le chiusure e le maniglie devono essere sufficientemente solide per resistere al peso del telaio. E’ preferibile tagliare il bordino in gomma agli angoli: ciò semplifica la posa.
Per i telai di forma speciale, è quasi impossibile realizzare delle zanzariere in qualsiasi altro materiale che non sia il legno, perché esistono solamente raccordi ad angoli diritti per i profilati in PVC o in alluminio. In certi casi bisognerà fissare la tela senza il telaio di sostegno.
Finestre di forma particolare (triangolari, trapezoidali, circolari)
E’ possibile costruire una cornice in legno della forma voluta oppure realizzare una cornice quadrata o rettangolare (semi)fissa e applicarla sul vano della finestra, all’esterno.
Lo stesso procedimento può essere esteso ai telai spioventi. Le zanzariere semifisse sulla facciata presentano due inconvenienti: disturbano la vista e sono antiestetiche.
Finestre a bilico e a cerniera orizzontale
Possono essere eventualmente provviste di una fodera in tela per zanzariera, tenuta ben salda da un nastro, di tipo velcro, autoincollante o da alcune bande magnetiche anch’esse autoincollanti.