In questa guida vediamo come mettere gli anelli alle tende.
Materiale necessario
Ecco cosa vi serve per appendere le tende agli anelli!
-Un bastone per tende, già appeso all’altezza desiderata
-Tende
-Anelli per tende
-Spilli dritti o penna per tessuti
-Ferro e asse da stiro
-Righello
Innanzitutto, dovreste appendere il bastone per tende dove volete.
Determinare il numero di ganci da utilizzare
Come ho già detto, quando si appendono le tende ai ganci, è già stabilito il numero di pieghe che si ottengono. Ma quando si decide il posizionamento degli anelli, si ha molto più controllo sull’aspetto finale della tenda!
Il numero di anelli da utilizzare dipende in larga misura dalla larghezza della tenda, dalla larghezza del bastone e dal numero di pieghe che si desidera ottenere. Ecco alcune indicazioni generali per aiutarvi:
-Più anelli per tende = più pieghe = la tenda (in genere) si appoggia di più sull’asta
-Meno anelli = meno pieghe = la tenda sarà (generalmente) più sottile sull’asta
-Più anelli/pieghe = pieghe meno profonde = è più probabile che le pieghe siano uniformi
-Meno anelli/pieghe = pieghe più profonde = il tessuto si posizionerà in modo più casuale e forse si affloscerà anche tra gli anelli
# Numero di pieghe desiderate = numero di fermagli – 1
Posizionate sempre un fermaglio su entrambi gli angoli del pannello della tenda e poi distribuite uniformemente i fermagli rimanenti tra questi due. Prima di procedere, può valere la pena di fare qualche esperimento per vedere quanti anelli preferite.
Fase 1: appendere le tende al contrario
Questo tutorial presuppone che le vostre tende siano troppo lunghe. Se le vostre tende sono della lunghezza perfetta per il vostro bastone (quando sono appese agli anelli), potete saltare i passaggi 1 – 3.
Il primo passo è appendere le tende al contrario. (A questo punto, non è necessario posizionare le mollette in modo perfetto, ma occorre distanziarle in modo abbastanza uniforme e utilizzare il numero corretto per il numero e la profondità delle pieghe desiderate, come indicato sopra.
Fase 2: orlo a spillo
Usate spilli dritti o una penna per tessuti per segnare il punto esatto in cui il pannello della tenda incontra il pavimento/base. Assicuratevi di tirare delicatamente il pannello verso il basso mentre lavorate sulla larghezza, in modo da trovare il punto esatto in cui incontra il pavimento. Questa linea di orlo appena appuntata dovrebbe tecnicamente trovarsi in cima al pannello della tenda (perché l’abbiamo appesa al contrario, ricordate?).
A questo punto, rimuovete il pannello dal bastone per tende e gli anelli dalla tenda.
Fase 3: stirare l’orlo in posizione
Posizionate il pannello della tenda rivolto verso il basso su un asse da stiro o su un’altra superficie resistente al calore, con l’orlo appuntato lungo la parte superiore. Piegate l’orlo lungo la linea di spillatura come mostrato di seguito.
Rimuovete gli spilli e utilizzate un ferro da stiro caldo (con vapore, se necessario) per creare una linea di piegatura nitida e pulita sulla parte superiore del pannello.
Ora avete tecnicamente fatto l’orlo alle vostre tende! Ma come fa la piega a rimanere al suo posto? Ricordate che abbiamo fatto l’orlo nella parte superiore del pannello della tenda (anziché in quella inferiore), il che significa che possiamo usare gli anelli per tende per tenerlo in posizione!
Siete già stupiti?
Fase 4: Spaziare e posizionare gli anelli
Il passo successivo consiste nel posizionare gli anelli per tende lungo la parte superiore del pannello piegato/stirato. Questa volta è bene usare un righello per assicurarsi che gli anelli siano perfettamente distanziati lungo la parte superiore del pannello. Ricordate che dovete mettere un anello su entrambi i lati, fino al bordo. Gli altri anelli devono essere distanziati uniformemente tra loro
Il vostro pannello per tende è ora tecnicamente orlato e pronto per essere appeso!
Fase 5: Pieghettatura e formazione delle tende
Il prossimo passo è riagganciare le tende al bastone. Iniziate posizionando gli anelli sull’asta, quindi tirate verso di voi il tessuto tra ciascun anello. Gli anelli delle tende devono essere rivolti verso la parete posteriore, mentre il tessuto plissettato (senza anelli) deve essere rivolto in avanti, lontano dalla parete.
Una volta ottenute le pieghe in alto, usate le mani per formare le stesse pieghe lungo tutta la lunghezza della tenda. Una volta formate le pieghe, usate uno spago (o un fermaglio per capelli, nel mio caso) per tenere insieme le pieghe. Questa operazione si chiama “formazione” delle tende e fa miracoli per mantenere pieghe perfette anche dopo averle appese.
Dopo qualche ora di formazione delle pieghe, sganciate il filo e le mollette e distanziate gli anelli delle tende a vostro piacimento!
Ora avete tende perfettamente orlate e ordinatamente pieghettate appese ad anelli eleganti.