In questa guida vediamo come montare la tela di un dipinto sul telaio.
Anche in questo caso si tratta di un lavoro semplice che va però eseguito con attenzione per non provocare danni irreparabili. Dopo aver montato il telaio e verificato che non presenti spigoli aguzzi, vi si inserisce sopra la tela. Questa, come si è detto in precedenza, avrà conservato la sua foggia o piegatura originaria e ciò servirà a disporla nel modo più corretto sul telaio. Per evitare di commettere errori conviene sistemare la tela sul telaio osservando il dipinto disposto verticalmente. Trovata la giusta posizione, si tiene ferma la tela al telaio con le mani e si corica il dipinto, a faccia in giù, su di un tavolo sul quale, come già si è avuto modo di dire, sarà stato steso un panno morbido. Provvisoriamente la tela va fermata con due o tre puntine da disegno.
Il fissaggio
Occorrono chiodi corti a testa larga del tipo da tappezzieri oppure, se si dispone o ci si può far prestare una graffettatrice, si usano punti metallici. Se la tela è in buone condizioni si possono sfruttare i fori già impiegati per il fissaggio precedente. Se invece lo stato della tela non è molto buono, è preferibile cambiare posto frapponendo fra la testa del chiodo e la tela una fettuccia di stoffa che, oltre a proteggere la tela dal chiodo, distribuirà la pressione della testa di quest’ultimo su una superficie più vasta offrendo maggiori garanzie di durata.
La fettuccia da usare è del tipo impiegato per rinforzare gli orli dei pantaloni e dovrà essere larga un centimetro e mezzo. Stendere la fettuccia su di un lato del telaio sopra il bordo della tela; fissare il primo chiodo al centro del iato del telaio (fig. 2). Attenzione: non si dimentichi che si sta fissando un dipinto su tela. Usare il martello con piccoli colpetti piantando il chiodo quanto basta per mettere la sua testa in pressione sulla fettuccia, tendere la fettuccia fino all’angolo del telaio e piantare un secondo chiodo in corrispondenza della sovrapposizione dei due lembi della tela. Senza tagliare la fettuccia, ruotare il quadro e tendere la fettuccia fino all’altro angolo. Procedere così fino a ricongiungersi con il primo lembo della fettuccia e tagliare la parte superflua.