In questa guida vediamo come togliere adesivi e colla dai muri.
Sul mercato esistono prodotti specifici per la rimozione della colla dai muri, ma è anche possibile intervenire utilizzando del materiale che tutti hanno in casa.
Mentre attaccate le decorazioni alle pareti, potreste ritrovarvi con delle macchie di colla che distolgono l’attenzione dalle decorazioni e portano l’attenzione sul punto sporco. E se non si interviene subito, la colla attirerà lo sporco e renderà la macchia ancora più difficile da eliminare. Rimuovere i residui di adesivo dalle pareti è un processo semplice con gli strumenti e la preparazione giusti. Se siete alla ricerca di metodi per rimuovere i residui di adesivo dalle pareti, di seguito troverete alcuni suggerimenti e consigli che vi permetteranno di procedere.
Indice
Acqua calda e detersivo per piatti.
Fase 1: Preparare una soluzione detergente
Ci sono molti prodotti che si possono acquistare per pulire i residui, ma perché usare un metodo costoso e probabilmente tossico quando ci sono così tanti metodi collaudati e veri che si possono usare direttamente nel proprio armadietto? In una ciotola, unire 2 tazze di acqua calda, 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare la soluzione con un cucchiaio. Versare poi il tutto in un flacone spray.
Fase 2: Posizionare un panno
Prima di passare alla pulizia, allontanate i mobili dalle pareti e spostateli al centro della stanza. Coprite i mobili e il pavimento con teli o teloni per proteggerli da eventuali schizzi di prodotti per la pulizia.
Fase 3: spruzzare
Applicare la soluzione sulle zone interessate. Lasciare agire per 1 minuto per sciogliere i residui di colla. Quindi, pulire con una spugna umida. Ripetere 2-3 volte per rimuovere completamente la macchia.
Fase 4: asciugare
Prendete un panno pulito e asciutto e strofinate accuratamente l’area. La soluzione migliore è lasciare asciugare all’aria.
Aceto e acqua calda
Un altro modo efficace, anche se odorosa, per rimuovere i residui di colla è quello di mescolare qualche grammo di sidro o di aceto bianco in un secchio di acqua calda. Se si utilizza un flacone spray, provare una miscela 50/50 di acqua e aceto, oppure se si utilizza una spugna, una parte di aceto per 6 parti di acqua calda dovrebbe essere sufficiente. Indipendentemente dal metodo utilizzato per applicare la miscela di aceto, lasciatela riposare per qualche minuto prima di rimuoverla.
Ammorbidente per tessuti
Per una soluzione dall’odore più gradevole, provate a mescolare 1 parte di ammorbidente liquido con 2 parti di acqua. Questo metodo può essere applicato anche con un flacone spray o con una spugna, ma assicuratevi di lavorare in sezioni più piccole perché l’ammorbidente potrebbe macchiare il resto della parete, lasciando striature.
Con questi semplici passaggi, potrete decorare la vostra casa senza rischi. Quindi, procedete ad abbellire le vostre pareti senza preoccuparvi di una colla appiccicosa che possa compromettere i vostri sforzi.