In questa guida spieghiamo come togliere macchie di cemento dalla pietra.
Il cemento può essere difficile da lavorare, soprattutto se siete alle prime armi con il fai da te. Quando vi accorgete di avere fatto degli schizzi di cemento sulle pietre da pavimentazione, come quelle in granito, appena posate, non pensate di doverci convivere. Potete ripulire il cemento quando è ancora bagnato o, se è quasi indurito, aspettare a rimuoverlo dopo che si è asciugato. Dovreste essere in grado di rimettere in sesto le vostre pavimentazioni in modo piuttosto veloce con le seguenti indicazioni.
Passo 1
Raschiate la malta di cemento ancora umida con un raschietto di plastica. Smaltite i rifiuti in un cestino.
Fase 2
Inumidite uno straccio di cotone e passatelo sugli schizzi di cemento. Se avete raccolto la maggior parte del cemento e questo è ancora umido, potete finire il lavoro pulendo il resto prima che si asciughi.
Fase 3
Pulire di nuovo quando il cemento si asciuga. Se pulite e sciacquate le pietre della pavimentazione prima, potete danneggiare la resistenza del calcestruzzo finito. Alcuni tipi di cemento si asciugano in due ore, mentre altri richiedono più ore.
Fase 4
Bagnare le zone interessate con acqua da tubo o tramite un flacone spray.
Fase 5
Aggiungere acqua al detersivo in polvere fino a formare una pasta. Con una spazzola a setole sottili, spalmate la pasta di detersivo sulle colature di cemento della pavimentazione. Non usate una spazzola metallica, perché le setole potrebbero graffiare le pietre della pavimentazione. Attendere alcuni minuti.
Fase 6
Strofinate la pasta sulle zone macchiate, quindi risciacquate con acqua fresca. Se le pietre da pavimentazione presentano ancora tracce di cemento essiccato, ripetete questa tecnica di sfregamento un’altra volta per rimuovere gli ultimi residui.