In questa guida vediamo come togliere l’acqua dal microfono dello smartphone.
Il microfono è una delle parti più critiche dello smartphone. Tuttavia, in alcune situazioni, l’acqua potrebbe penetrare nel telefono. Se l’acqua entra nel microfono, provoca un rumore fastidioso durante l’utilizzo. Ecco come procedere per eliminare l’acqua dal microfono del cellulare.
TOGLIETELO IMMEDIATAMENTE DALL’ACQUA
Probabilmente ci avete già pensato, ma nel caso in cui non l’abbiate fatto prendete subito il telefono. Più il telefono è esposto all’acqua, più acqua entrerà e danneggerà i componenti interni, quindi prima lo tirate fuori meglio è. Risulta essere facile spaventarsi nel momento in cui il telefono tocca l’acqua. Si pensa che sia rovinato, ma non è così. Se l’acqua è pulita, per esempio, potrebbe causare meno danni. L’acqua salata è invece particolarmente dannosa per un telefono. Un’elevata concentrazione di sale o zucchero nell’acqua causerà danni maggiori. È ancora peggio se il sale o lo zucchero rimangono intrappolati nel telefono, perché diventano corrosivi e possono danneggiare i componenti.
SPEGNERE
Probabilmente il telefono si spegnerà da solo non appena cadrà nel liquido. Se non lo fa, assicuratevi di spegnerlo immediatamente. Se il telefono rimane acceso, si rischia un cortocircuito che danneggia ulteriormente i meccanismi interni. Se il pulsante di accensione non funziona o ci vuole troppo tempo, è possibile estrarre la batteria per spegnerlo.
RIMUOVERE LA BATTERIA
Se avete un iPhone o un altro telefono che non consente di rimuovere la batteria, saltate questo passaggio. Se invece potete estrarre la batteria, fatelo immediatamente. La rimozione dell’alimentazione aiuterà a evitare che il telefono si rovini. Le batterie dei telefoni cellulari in genere non trasportano correnti elettriche sufficienti a ferirvi, quindi non preoccupatevi. La maggior parte delle scosse elettriche che coinvolgono l’elettronica di consumo ha a che fare con prese di corrente sovraccariche, cavi sfilacciati o cablaggi difettosi, non con i dispositivi stessi.
In ogni caso, non collegate il telefono mentre è bagnato. La presa di corrente a muro trasporta una corrente molto più forte di quella della batteria del telefono e può causare danni importanti.
RIMUOVETE LA SCHEDA DI MEMORIA e la SIM
Estraete la scheda SIM e la scheda di memoria se potete. Un iPhone vi permetterà di rimuovere solo la scheda SIM. Scollegate le cuffie e rimuovete tutti gli elementi che coprono la porta di ricarica e la porta del telefono. Possono intrappolare l’umidità all’interno del telefono o danneggiarsi. Potrebbe essere necessario asciugare anche alcune di queste periferiche. È meno probabile che subiscano danni dall’acqua come il telefono, perché di solito i loro componenti elettronici non sono così complessi.
Per esempio, le cuffie probabilmente si asciugano tranquillamente con un asciugamano. Rimuovete gli auricolari, scuotete l’umidità e lasciateli asciugare da soli per 48 ore. Per una scheda SIM, è improbabile che una breve esposizione possa danneggiarla. Asciugatela e lasciatela su un tovagliolo di carta per tutta la notte. Lo stesso vale per una scheda di memoria: toglierla dall’acqua e lasciarla asciugare.
ASCIUGARE IL TELEFONO CON UN PANNO O UN ASCIUGAMANO IN MICROFIBRA
Asciugare delicatamente il telefono con un panno o un asciugamano in microfibra. Evitare di usare la carta perché le particelle possono staccarsi e intasare le porte del telefono. In questo modo si è riusciti ad asciugare la superficie esterna del telefono, ma cosa succede se l’umidità è penetrata all’interno?
NON UTILIZZARE FORNO, MICROONDE O ASCIUGACAPELLI
Alcuni giurano di usare un asciugacapelli per far evaporare l’umidità nei loro telefoni. Ma attenzione al calore prodotto dall’asciugacapelli, che può causare danni significativi ai componenti interni del telefono. Vaporizzare l’umidità all’interno del telefono può diffonderla ulteriormente.
SCUOTERE DELICATAMENTE IL TELEFONO PER ASCIUGARLO
Scuotendo il telefono è possibile eliminare molte di quelle fastidiose goccioline di umidità bloccate all’interno del telefono. Anche se questa operazione non sarà sufficiente ad asciugare il telefono. Lo scuotimento elimina solo l’umidità superficiale e potrebbe esserci ancora umidità all’interno. Ma è necessario eliminarla prima di accendere il telefono.
METTERE IL TELEFONO IN UN SACCHETTO SOTTOVUOTO
Utilizzate l’aspirazione sottovuoto per estrarre l’acqua bloccata all’interno del telefono, soprattutto nelle parti più difficili da raggiungere. Se non avete una macchina sottovuoto, mettete il telefono in un sacchetto di plastica e aspirate l’aria con un aspirapolvere o un aspiratore.
CONSERVARE IL TELEFONO IN UN LUOGO SICURO E ASCIUTTO
Probabilmente questo sembra ovvio, ma l’ultima cosa che si desidera è che il telefono sia esposto a ulteriore umidità mentre si asciuga. Non tenete il telefono in un barattolo vicino al lavandino o alla lavatrice, ad esempio, dove potrebbero verificarsi incidenti. Mettetelo in un armadio o in una stanza senza lavandino o finestra.
ATTENDERE
i telefoni hanno bisogno di tempo per asciugarsi. Anche se una solo una minima quantità d’acqua rimane nel telefono, potrebbe causare danni significativi quando si cerca di accenderlo. È molto importante dare al telefono almeno due giorni per asciugarsi. Dovrete stare temporaneamente senza telefono. Leggete un libro, uscite all’aperto e mettetevi in pari con il lavoro.
ACCENDILO
Una volta accertato che il telefono è asciutto, è possibile ricollegarlo e provare ad accenderlo. Se si accende siete a posto, altrimenti probabilmente è danneggiato. Non vogliamo indorare la pillola perché l’acqua può causare danni gravi al telefono.
Se avete fatto tutto il possibile per massimizzare le vostre possibilità di salvare il telefono, allora c’è la possibilità che il vostro telefono funzioni bene. Potreste essere sorpresi di come siate riusciti a salvare il vostro telefono dopo il suo piccolo tuffo.