In questa guida vediamo come togliere lo stucco del gres porcellanato.
Dopo avere fatto tutto il lavoro necessario per scegliere il colore, il formato e il materiale delle piastrelle da utilizzare per abbellire il vostro spazio, la posa delle piastrelle, il loro fissaggio e la pulizia della superficie possono sembrare la parte più facile del progetto. La stuccatura delle piastrelle in gres porcellanato, eseguita con i materiali adeguati, può mettere in mostra le loro qualità. Se dal lavoro di stuccatura rimangono piccole macchie, l’estetica ne risente. Esistono però alcuni modi per eliminarle dalle superfici in gres porcellanato.
Indice
Consigli per la stuccatura
Risulta essere possibile ridurre la necessità di togliere pezzi di stucco indurito dalle piastrelle in gres porcellanato eseguendo correttamente il lavoro dall’inizio. Un cattivo lavoro di stuccatura può rovinare uno splendido pavimento in gres porcellanato. Per evitare che lo stucco rovini le piastrelle, utilizzate del nastro da imbianchino per coprire le pareti e i bordi delle piastrelle.
Assicuratevi che lo stucco sia privo di polvere e mischiate continuamente il secchio durante la miscelazione. Lo stucco dovrebbe avere la consistenza del burro di arachidi. In questo modo si ridurranno i grumi che possono ricoprire le piastrelle durante il lavoro.
Rimozione dello stucco non indurito
Utilizzare questo metodo per rimuovere lo stucco durante la posa delle piastrelle:
Dopo aver applicato lo stucco, attendere 10 minuti.
Trascorso il tempo previsto, prendere una spugna e inumidirla con acqua calda.
Strizzare l’acqua in eccesso.
Quindi, strofinare lo stucco con brevi colpi, assicurandosi di risciacquare frequentemente la spugna. In questo modo si riduce la diffusione alle altre piastrelle.
Detergente per stucco fatto in casa
Esistono molti detergenti per la casa che possono far brillare le piastrelle. La pulizia delle piastrelle con l’aceto è una pratica standard, in quanto questo prodotto non le danneggia ma rimuove lo strato di sporco.
Pulire lo stucco dalle piastrelle con l’aceto o con un altro detergente a base acida permette di eliminare i piccoli granuli e la polvere senza grandi sforzi.
Per lavori più impegnativi, versate mezza tazza di bicarbonato di sodio in un flacone e mescolatelo con 1/4 di tazza di acqua ossigenata e una goccia di detersivo per piatti. Questa soluzione brucia se entra in contatto con tagli sulla pelle, quindi è consigliabile indossare dei guanti. Lasciate riposare la soluzione sulle piastrelle per cinque o dieci minuti, prima di strofinarle con una spugna morbida. Questa soluzione fatta in casa ravviva rapidamente la piastrella e rimuove i grumi ostinati di stucco sul gres porcellanato.
Utilizzo di prodotti chimici
Se lo stucco è stato eliminato con i passaggi precedenti, è il momento di utilizzare un prodotto specifico per la rimozione.
La prima cosa da fare è preparare il detergente. Seguire le istruzioni allegate al prodotto. Questo è anche il momento giusto per assicurarsi di avere un’attrezzatura protettiva adeguata. Come minimo, è necessario utilizzare dei guanti. Considerate anche l’uso di occhiali protettivi per gli schizzi accidentali.
Una volta preparato il prodotto, applicarlo sulle piastrelle. Utilizzate una spugna e applicatelo con parsimonia.
Lasciate riposare la soluzione per qualche minuto. Assicurarsi di rimuovere la soluzione in eccesso dalle piastrelle.
Quando siete pronti, usate il tampone per strofinare le piastrelle e lavate con un detergente per gres porcellanato. Quindi, risciacquare le piastrelle. A tale scopo, potete usare una spugna umida e pulirle. Inoltre, ricordate di sciacquare spesso la spugna.
Rimozione dei residui più grandi
Per i lavori più difficili, può essere necessario avere una spatola o un cacciavite a testa piatta. Potrebbe essere necessario inserire il bordo piatto di uno dei due attrezzi sotto il grosso grumo e scalpellarlo via dalla parte superiore della piastrella. Il gres porcellanato è un materiale piuttosto resistente e dovrebbe essere in grado di sopportare questi piccoli interventi.
Eliminate i grumi di ghiaia rimasti attaccati alla piastrella con la spatola e rimuovete i residui di stucco con una spugna morbida umida e bicarbonato di sodio.