Nella produzione di serie il taglio dei giunti a tenone e mortasa è effettuato con mortasatrici di tipo industriale. Tali macchine specializzate sono molto costose. L’accessorio per mortase da montare a altre macchine, quali trapano verticale e piallatrice, è un’alternativa decisamente più economica. ritenuta interessante da molti falegnami dilettanti.
Indice
ACCESSORIO PER MORTASE A SCALPELLO CAVO
I trapani verticali possono essere adattati a tagliare le mortase montando sul mandrino l’accessorio per mortase a scalpello cavo.
L’accessorio è formato dalla macchia speciale al centro dello scalpello quadrato cavo, che ha quattro taglienti. Affondando l’accessorio nel legno, si tagliano fori quadrati: la mecchia rimuove lo scarto all’interno dello scalpello che taglia a squadra gli angoli. Per tagliare mortase rettangolari lunghe, si fa scorrere di lato il pezzo in lavorazione tra gli affondamenti successivi dello scalpello.
Gli accessori per dilettanti sono progettati per portare scalpelli quadrati con lati da 6 a 18 mm.
Uso dell’accessorio per mortase
Si regola l’arresto di profondità del trapano verticale sulla profondità della mortasa. Si affonda lo scalpello tagliando il foro quadrato contro la linea di spalla della mortasa (1). poi si fa scorrere il pezzo sotto lo scalpello e si taglia un altro toro contro l’altra linea di spalla (2). Infine si rimuove lo scarto tra i fori affondando più volte lo scalpello (3).
Lo scalpello deve affondare con velocità sostenuta ma uniforme. Quando si lavora su legni duri, non si deve forzare l’andatura. perché gli scalpelli piccoli possono fessurarsi a causa dell’eccesso di pressione, ma non si deve neppure rallentare, altrimenti lo scalpello si surriscalda per l’attrito tra scalpello stesso e mecchia.
Quando si tagliano mortase passanti, si posa sotto il pezzo in lavorazione una tavola di legno piallato. Si evita cosi di piantare lo scalpello nel tavolo metallico del trapano e si sostiene anche il pezzo, evitando che si scheggi mentre lo scalpello fuoriesce dalla faccia inferiore.
In alternativa si taglia la mortasa dalle due parti, capovolgendo il pezzo in lavorazione.
AFFILATURA DELLA MECCHIA E DELLO SCALPELLO
Le macchie dell’accessorio per mortase, come quelle comuni per i girabacchini, si affilano con la lima piccola. I quattro taglienti dello scalpello quadrato si affilano
contemporaneamente usando l’attrezzo apposito, di forma simile alla punta per svasare ma con punta di guida centrale che tiene l’attrezzo centrato sullo scalpello. Lo scalpello si affila ruotando l’attrezzo con il girabacchino.
ACCESSORIO A MORTASATRICE
L’accessorio è formato dalla fresa speciale, montata in orizzontale, per tagliare a macchina le mortase.
Gli accessori di questo tipo usano la forza motrice di altre macchine (abitualmente piallatrice a filo o spessore o combinata) e si montano nel mandrino all’estremità dell’albero della macchina stessa. Il mandrino, simile a quello dei trapani elettrici, accoglie frese di diametro da 6 a 16 mm con uno o due taglienti. uno dei quali può essere a denti.
Il piano di lavoro, cui si blocca il pezzo in lavorazione, è montato vicino al mandrino. Il piano può scorrere di lato, spostando il pezzo in lavorazione rispetto al mandrino stazionario, e avanti e indietro per adattarsi alla profondità di taglio. Il piano, regolabile anche in altezza, ha arresti registrabili che ne limitano la corsa regolando così lunghezza e profondità delle mortase. Il movimento laterale e quello in avanti e indietro sono comandati da leve.
Uso della mortasatrice
Le mortase si eseguono in fasi successive, affondando a ogni passata con profondità uguale al diametro della fresa. Cercare di tagliare con profondità maggiore, induce sforzi inaccettabili sulla fresa, che può rompersi sotto la pressione laterale.
Dopo avere tagliato la mortasa, si possono rifilare a squadra le spalle con lo scalpello oppure arrotondare le estremità del tenone corrispondente con la lima o con la levigatrice.
Taglio dei tenoni con la mortasatrice
E’ possibile rimuovere lo scarto ai due lati del tenone con la mortasatrice, ma poiché la fresa non é sostenuta su due lati dal legno, si deve far avanzare il pezzo in lavorazione contro il verso di rotazione della fresa stessa.
Norme di sicurezza
L’uso dell’accessorio per mortase a scalpello cavo è assolutamente sicuro. Per evitare incidenti gravi quando si usa la piallatrice a filo/spessore per azionare l’accessorio a mortasatrice. i dispositivi di protezione della macchina devono essere in posizione e controllati.
Coprire sempre i ferri della piallatrice con il paralama a ponte prima di usare la mortasatrice.
Normalmente il mandrino della mortasatrice ha protezione fusa nel corpo della piallatrice o imbullonata a questo. Rimuovere però sempre la fresa non appena ultimata la serie programmata di mortase.