In questa guida vediamo come mettere due tende in un bastone.
Le finestre sono uno degli elementi essenziali di una casa. Queste strutture non solo permettono alla luce naturale di entrare in una stanza, ma, se ben coperte, possono essere un’estensione del design degli interni. In questa guida vedremo quali sono i metodi per appendere due tende a un’asta.
Metodo della corda elastica
La soluzione migliore per mettere due tende su un bastone consiste nell’utilizzare una corda elastica.
Quando si parla di corde, spesso vengono in mente gli appassionati del brivido che si lanciano dai ponti. Le corde a cui ci riferiamo in questo caso sono però molto più piccole.
In questo caso facciamo riferimento a una spessa corda elastica che si aggancia a entrambe le estremità ed è rivestita di tessuto colorato o di materiale plastico.
Essendo disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e potendo resistere all’allungamento senza subire danni, le corde sono perfette per essere utilizzate sulle finestre.
Per utilizzare le corde elastiche per creare una decorazione a strati per le finestre, sono necessarie due coppie di tende. La prima deve essere standard e l’altra velata.
-Primo passo
Infilate una corda elastica attraverso la tenda nel punto in cui normalmente passerebbe un’asta.
-Fase due
Collegare un’estremità della corda elastica alla staffa dell’asta della tenda in uscita (già fissata alla parete).
-Terzo passo
Attaccate l’altra estremità della corda elastica sulla staffa dall’altro lato del bastone per tende (nel mio caso, trattandosi di una finestra lunga, ho usato due corde elastiche più piccole e le ho attaccate ognuna alla staffa centrale, invece di farne passare una per tutta la lunghezza).
-Quarto passo
Godetevi le vostre nuove tende doppie senza aver speso una fortuna o molto tempo.
Tende a doppio strato
Quando si parla di stratificazione, ci si riferisce all’utilizzo di più tende per le finestre. In genere, si sovrappongono due diversi stili di tende. Nella maggioranza dei casi, si tratta di combinare le tende principali, con motivi o colori solidi, con tende velate.
Le tende principali sono posizionate ai limiti destro e sinistro del bastone, mentre le tende velate occupano la parte centrale. Questo tipo di posizionamento conferisce uno stile chic ed equilibrato.
Per ottenere questo stile di arredamento, fate scorrere un pannello delle tende principali sull’asta. Spostatelo all’estremità per creare spazio per altri pannelli. Dopo, aggiungete uno o due pannelli velati all’asta. Il numero di pannelli dipende dai vostri gusti. Infine, fate scorrere il pannello principale rimanente e regolate le tende nel modo desiderato.
L’utilizzo di questo stile a quattro pannelli limiterà tuttavia la possibilità di chiudere le tende. I teli delle tende secondarie, che sono posizionati al centro dell’asta, limitano il movimento delle tende principali. I teli scelti, quindi, determinano la quantità di luce che entra nella stanza e il livello di privacy di cui si può godere.
La scelta di tende con stampe o motivi di pizzo può aiutare a filtrare la luce e a migliorare il livello di privacy in una stanza con questo tipo di trattamento delle finestre.
In alternativa, potete sostituire le tende velate con tende bianche o di colore chiaro che si integrano con le tende principali. In questo modo potrete preservare la privacy della stanza mantenendo lo stile chic di una zona centrale chiara. Se optate per questa soluzione, la luce naturale che entra nella stanza sarà poca o nulla.
Tende a tre strati
Questo metodo prevede la sovrapposizione di sei pannelli per tende con tre stili, anziché i tradizionali due stili con quattro pannelli. Con questo metodo potete utilizzare una tenda in stile tinta unita da ancorare a entrambe le estremità della finestra.
La seconda tenda dovrebbe avere un motivo divertente che riprenda il colore della tenda di ancoraggio.
Infine, per il terzo stile, si può scegliere una tenda velata. Si può usare anche una tenda bianca o chiara che si abbini agli altri due stili di tende.
Quando si sistemano le tende sull’asta, iniziare con il pannello a tinta unita. Fatelo scorrere sull’asta e poi spingetelo fino all’estremità per creare spazio per gli altri pannelli. La tenda a fantasia deve seguire.
Una volta fatto questo, aggiungete i due pannelli a strisce, quindi il pannello a fantasia e infine il pannello a tinta unita alla fine. Regolate i pannelli di conseguenza per ottenere un aspetto finale ordinato.
Il risultato sarà un bellissimo gradiente di colori e texture. Questo tipo di design è più adatto alle finestre di grandi dimensioni che hanno un’ampia larghezza. L’applicazione di questo metodo a una finestra piccola potrebbe farla sembrare schiacciata e disordinata.