In questa guida vediamo come utilizzare la soda caustica per sturare.
Nonostante sia un problema abbastanza comune, uno scarico intasato è sufficiente a portare la maggioranza delle persone allo stremo delle forze. In questi casi è ovvio ricorrere all’idraulico e, nonostante sia una soluzione ragionevole, ci sono alcune cose che potete fare da soli per sbloccare uno scarico. La maggior parte degli scarichi bloccati è causata da detriti incastrati, come capelli, particelle di cibo e altri materiali indesiderati. I detergenti naturali per scarichi spesso non sono in grado di rimuovere completamente questi detriti, per cui i detergenti a base chimica sono l’opzione migliore. Qui di seguito esaminiamo uno di questi detergenti, la soda caustica, e come usarla per sbloccare gli scarichi di casa.
Indice
Caratteristiche della soda caustica
Il nome chimico della soda caustica è idrossido di sodio, NaOH. Il nome soda caustica deriva dalle origini del materiale come idrato di sodio ed è chiamata caustica perché è altamente corrosiva. È quest’ultimo aspetto che è di maggiore interesse quando si parla di sturare gli scarichi bloccati.
La soda caustica provoca una reazione chimica quando entra in contatto con materiali organici come sporco, cibo, capelli ecc. Questi sono anche gli ingredienti che causano la maggior parte degli intasamenti degli scarichi. La soda caustica può anche essere facilmente sciolta in acqua, e questo è uno dei motivi per cui molti servizi di pulizia degli scarichi la utilizzano come prima linea d’attacco nella lotta contro gli scarichi intasati. I detergenti di tipo commerciale, tuttavia, hanno una concentrazione maggiore di soda caustica rispetto a quelli destinati all’uso domestico.
Come usare la soda caustica per pulire e sturare gli scarichi
Nella sua forma più pura, la soda caustica è disponibile come solido ceroso di colore bianco. Tuttavia, è la forma in polvere o liquida che viene utilizzata per liberare gli scarichi intasati. Potete acquistare la soda caustica in polvere o liquida in qualsiasi ferramenta di quartiere. Una volta acquistata, seguite i passaggi spiegati di seguito.
Prendete un secchio grande e diluite 3 tazze (750 ml) di soda caustica in 3 litri di acqua fredda.
Utilizzate un cucchiaio di legno o un agitatore per mescolare la soda e l’acqua.
Non utilizzate questi contenitori e utensili per cucinare in seguito. Inoltre, evitate di usare le mani per mescolare la miscela.
Man mano che si mescolano le due cose, si dovrebbe notare un po’ di effervescenza e una certa quantità di calore.
A questo punto, versate questa soluzione direttamente nello scarico intasato e lasciatela riposare indisturbata per 30 minuti.
Ora fate bollire 4 litri d’acqua e usatela per risciacquare lo scarico.
Se il blocco persiste, potete ripetere questa procedura un paio di volte.
Considerazioni sull’uso della soda caustica
Sebbene sia molto efficace, l’uso della soda caustica per eliminare gli scarichi bloccati non è privo di problemi. Il rischio maggiore è per la salute e la sicurezza. La natura corrosiva della soda caustica, pur essendo un vantaggio quando si cerca di eliminare intasamenti difficili, può portare a danni alla vista. Come minimo, il contatto diretto può provocare una sensazione di bruciore e gonfiore agli occhi e alla pelle. Le conseguenze dell’ingestione sono molto più gravi. Dalle ustioni chimiche alle ulcerazioni gastrointestinali, fino alla morte, gli effetti della soda caustica sulla salute possono essere devastanti. Se avete deciso di usare la soda caustica per liberare uno scarico ostruito, fatelo dopo aver indossato un equipaggiamento protettivo completo. Una volta terminato l’uso della soda caustica, fissatela correttamente e conservatela in un luogo sicuro.
Risulta essere possibile procurarsi la soda caustica nella maggior parte dei negozi di ferramenta o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la pulizia commerciale. La concentrazione della soda caustica venduta da questi negozi varia dal 50% in su. Tuttavia, non è necessaria una concentrazione così elevata per sciogliere i detriti di uno scarico medio. Ma se intendete comunque acquistare soda caustica altamente concentrata, fate attenzione alla sua natura corrosiva e usatela e conservatela in modo appropriato.
Se vi trovate davanti a uno scarico intasato, non scegliete la soda caustica come prima misura. La maggior parte dei prodotti per la pulizia degli scarichi contiene soda caustica a sufficienza per svolgere il lavoro. L’uso periodico di questi prodotti è più che sufficiente per mantenere gli scarichi liberi. Detto questo, consultate un idraulico professionista prima di acquistare soda caustica ad alta concentrazione se i prodotti convenzionali per la pulizia degli scarichi non riescono a eliminare l’ostruzione.