In questa guida vediamo come coprire una parete rovinata.
Le pareti rovinate possono essere il risultato di molti problemi di costruzione, tra finiture a secco scadenti, stucchi decorativi e intonaco fessurato. La copertura di pareti rovinate è un lavoro impegnativo, indipendentemente dal modo in cui lo si affronta, ma in molti casi è possibile ottenere un aspetto che soddisfi i propri gusti.
Se il problema è causato da perdite d’acqua, chiedete prima a un professionista di ispezionare la vostra casa.
Indice
Stucco
Lo stucco è spesso il modo migliore per coprire una parete rovinata. Lavate le pareti con un detergente sgrassante, quindi carteggiatele leggermente con carta vetrata a grana grossa, per favorire la tenuta dello stucco. Se le pareti sono dipinte con vernice lucida, sarà necessario carteggiare un po’ di più rispetto alla vernice opaca. Lo stucco viene steso sulla parete in strati sottili con una cazzuola. Si può anche stendere il composto con un rullo da pittore a basso scorrimento e poi lisciare i segni del rullo. Una volta asciugato lo stucco, una levigatrice elimina le imperfezioni e lascia una superficie liscia.
Carta da parati con rivestimento
La fodera per carta da parati nasconde la imperfezioni e uniforma le piccole asperità una superficie più liscia per appendere la carta da parati. La fodera per carta da parati è pre-incollata o richiede una pasta separata, e viene appesa in orizzontale invece che in verticale. Appendere la fodera in orizzontale e la carta da parati in verticale impedisce l’allineamento delle cuciture dei due materiali, che può causare grumi. Dopo che la fodera è stata appesa e asciugata, le pareti sono pronte per la carta da parati.
Collage
Un collage di immagini per nascondere una parete danneggiata è sempre una soluzione facile perché può coprire uno spazio enorme. Un collage di immagini è una strategia perfetta perché a volte lo spazio che si sta cercando di nascondere è troppo grande per una sola immagine.
Inoltre, realizzare un’unica grande immagine può essere estremamente costoso. Un collage di immagini è piuttosto economico, soprattutto se riuscite ad acquistare le cornici in saldo
Pannellatura
Se le pareti ruvide hanno una texture molto profonda, la soluzione potrebbe essere la boiserie. Sebbene alcune boiserie sembrino superate, altri stili hanno un aspetto più attuale. Le boiserie sono adatte a quasi tutti gli ambienti informali e sono disponibili in bianco semplice e con venature del legno colorate. È possibile verniciare entrambi gli stili. Le boiserie a incastro più larghe sono disponibili in molte essenze, tra cui cedro, pioppo e pino.
Appendere un arazzo
Gli arazzi possono sembrare fuori moda. Ma questo non significa necessariamente che quando si parla di arazzi ci si riferisca a un arazzo del XVIII secolo. Esistono arazzi con disegni moderni e non sono difficili da trovare. Gli arazzi sono rivestimenti perfetti per nascondere le pareti danneggiate, perché sono disponibili in diverse larghezze e lunghezze.
Oltre a nascondere una parete danneggiata, un arazzo è un modo brillante per aggiungere un po’ di stile al soggiorno. Un arazzo può rendere il soggiorno più caldo e accogliente.
Tessuto
È possibile mascherare le pareti rovinate in modo economico rivestendole di tessuto. Questa è una buona opzione anche se abitate in una casa o in un appartamento in affitto dove non potete modificare la proprietà. Tagliate delle strisce di tessuto di qualche centimetro più lunghe dell’altezza della parete e orlate i bordi superiori e inferiori di ogni pannello di tessuto. Per fissare i pannelli si può scegliere tra diverse opzioni, tra cui una fila di corde di fissaggio pesanti montate sul bordo superiore della parete, aste per tende montate lungo la parte superiore delle pareti, oppure fissare il bordo superiore dei pannelli alle pareti con punti metallici