Alcuni tipi di sedie sono caratterizzati da cuciture in corrispondenza di bordi in rilievo.
Succede di frequente che questo tipo di sedia, che si trova in genere in cucina ed ha un rivestimento di plastica, si strappi proprio in corrispondenza di una delle cuciture laterali. C’è il rimedio drastico, che consiste nel sostituire tutto il rivestimento.
Oppure, proprio grazie a quel bordo che può in parte mascherare un certo tipo di cucitura, è possibile un intervento di pronto soccorso, come indica chiaramente la sequenza delle due figure riportate sotto.
Prendere con le dita, delicatamente, la parte che si è strappata, piegarla facendo un piccolissimo risvolto e fissare questo all’imbottitura (dettaglio 1 della fig. 1) con un normale ago da rammendo. Attenzione: Io strappo, in questo momento, deve apparire “chiuso”. Inserire (dettaglio 2 della stessa figura) altri aghi, per tutta la lunghezza dello strappo, affinché lo strappo stesso risulti completamente «chiuso». Prendere un ago curvo, annodare il filo e farlo passare una volta nel rivestimento della sedia, come indica il dettaglio 3. Tirare bene il filo, quindi (dettaglio 4) infilare l’ago dalla parte superiore del rivestimento, all’estremità dello strappo e farlo passare sotto il bordo in rilievo, finché ricompare sulla fiancata del sedile, sotto il bordo. Infilare quindi l’ago nella fiancata stessa, a contatto con il bordo, come indica il dettaglio 1 della fig. 2. Tendere bene il filo, affinché chiuda bene lo strappo. Fare passare quindi l’ago (dettaglio 2) sotto il bordo, stando bene attenti a farlo uscire fra lo stesso bordo e il rivestimento superiore, senza però toccare quest’ultimo (un passaggio, quindi, proprio nello strappo). Anche qui tendere bene il filo.
Infine, come indica il dettaglio 3, fare passare l’ago curvo nella parte superiore del rivestimento, e sotto il bordo, facendolo infine ricomparire nella fiancata, come si era precedentemente visto al dettaglio 4 della fig. 1.
Non si tratta, a questo punto, che di ripetere la serie delle operazioni per il punto successivo. Mentre si procede in questa operazione di pronto soccorso è necessario togliere gli aghi da rammendo che erano stati inseriti e che, alla lunga, potrebbero anche intralciare il lavoro.
Ovviamente, se lo strappo è troppo lungo, o se è stato troppo a lungo trascurato fino a quando si è allargato oltre un certo limite, questo tipo di intervento può presentarsi molto difficile, se non addirittura impossibile. È consigliabile, in questo caso, ricorrere alla soluzione drastica cui si accennava precedentemente, e che consiste appunto nella sostituzione totale del rivestimento. Accingendosi ad una operazione di questo tipo si deve fare una scelta: se ripetere cioè la struttura iniziale della sedia, con un rivestimento a bordo spesso, o se invece semplificare l’operazione (però, in talune circostanze, a scapito della fisionomia della sedia) rinunciando alla cordonatura, e optando per un tipo più semplice di rivestimento.