In questa guida vediamo come smontare la cornice di un quadro.
Il primo lavoro da eseguire per poter procedere alla pulizia dì un quadro consiste nello smontaggio della cornice. Come già si è detto anche per questa semplice operazione le tecniche sono diverse in relazione al tipo di supporto usato per il dipinto.
Prima di iniziare il lavoro è bene preparare un piano di appoggio largo quando basta a contenere il quadro e coprirlo con una coperta morbida. Questa preparazione preverrà sia danni alle cornici e ai dipinti che rigature del tavolo.
Vediamo ora come pro cedere all’operazione di smontaggio in rapporto ai diversi tipi di supporto.
Su tavola: il dipinto è inserito nella sua cornice da dietro e la cornice ha uno spessore tale da consentire il fissaggio della tavoletta mediante chiodini a spillo posti trasversalmente. Rovesciato il quadro sul piano di appoggio, usando una pinza universale. procedere con pazienza all’estrazione dei chiodini. Questa operazione, specialmente se si tratta di smontare un quadro ad olio e se la cornice è di pregio, va eseguita con cura senza battere sulla pinza o far leva sulla cornice. A questo punto si sono tolti tutti i chiodi, si estrae il dipinto e l’eventuale vetro protettivo. Una tavola non dovrebbe mai essere inchiodata sulla cornice, tuttavia se si dovesse smontare un quadro fissato in questo modo, procedere come segue. Posare il quadro verticalmente sul tavolo e, cominciando dal centro del lato alto ed agendo con entrambi i pollici, premere dolcemente il dipinto fuori dalla cornice verso l’indietro. Proseguire l’opera
zione verso i lati e quindi verso il basso fino a staccare del tutto la tavola dalla corni ce; fare attenzione nello staccare il Iato basso.
Su carta o cartone: questi quadri hanno generalmente la parte posteriore protetta da un foglio di carta incollato sulla cornice. Posare il quadro sul tavolo con la parte posteriore in alto; togliere eventuali occhielli o ganci di fissaggio sporgenti: tagliare con una lama affilata la carta tutto attorno al bordo interno della cornice (fig. 1). Procedere poi nel lavoro come nel caso precedente estraendo i chiodini trasversali.
Su tela; i quadri su tela, a olio, sono generalmente montati su di un telaio di legno con le giunture libere, ossia non incollate o chiodate. In corrispondenza di ciascun angolo interno del telaio vengono incastrati due cunei di legno (fig. 2) che consentono di raggiungere due fini; tendere la tela sul telaio e passare quest’ultimo sui bordi interni della cornice. Per estrarre il dipinto si dovranno quindi togliere i cunei. L’operazione va eseguita con cautela, usando una pinza e facendo attenzione di non danneggiare la tela. In alcuni casi, tuttavia, la tela è montata su di un telaio a spigoli fissi e questo è a sua volta fissato alla cornice mediante clips a vite o a molla, in tal caso sarà necessario svitare le viti delle clips per estrarre completamente il dipinto dalla corni ce. A questo punto il quadro è pronto per essere sottoposto a una buona pulizia.