Le battute sono rientranze a sezione rettangolare lungo il bordo dei pezzi. Spesso sono usate per accogliere pannelli a bordo squadrato, come quando si monta nei contenitori il retro in compensato. Per l’esecuzione delle battute sono necessarie pialle speciali.
Indice
Come Scegliere la Sponderuola
Sul mercato troviamo diversi tipi di sponderuole.
Sponderuola da banco
Le battute larghe si eseguono con la sponderuola da banco, versione specializzata dello sgrossino, con ferro che si estende per tutta la larghezza della suola. Non avendo guida laterale e arresto di profondità, deve essere usata contro un listello diritto inchiodato o bloccato con morsetti al pezzo sino a quando la battuta stessa è abbastanza profonda da guidare l’attrezzo.
Con la sponderuola tenuta contro il listello di guida, si pialla sino alla linea che segna la profondità della battuta.
Sponderuola con spalla a registro
E’ una sponderuola con guida laterale regolabile e arresto di profondità. Il ferro può essere montato in due posizioni: una per uso normale e l’altra in punta per l’esecuzione delle estremità delle battute cieche. L’attrezzo è dotato anche di sperone che incide davanti al ferro nella battentatura trasversale alle fibre.
Per l’esecuzione delle battute aperte, dopo aver regolato la spalla si inizia dall’estremità più lontana del pezzo lavorando con passate brevi. Tenendo premuta la spalla contro il pezzo si arretra gradualmente allungando le passate. Si pialla tutta la lunghezza della battuta sino a quando l’arresto di profondità impedisce alla pialla di lavorare ulteriormente.
Sponderuola per angoli
Questa pialla piccola e leggera, versione ridotta a naso camuso della sponderuola, si usa per le battute cieche e per giunti piccoli. E’ disponibile in vari modelli sia in legno sia metallici.
Sponderuola comune
La sponderuola comune ha i due lati perfettamente perpendicolari alla suola. Può essere usata come la sponderuola da banco ma è più utile come attrezzo per rifilare le spalle di giunti grandi. Il ferro è montato con angolazione ridotta per piallare anche di testa.
Può essere in legno e in metallo sia con ceppo in pezzo unico sia con estremità anteriore amovibile per trasformarla in piccola pialla a scalpello per l’esecuzione di battute cieche squadrate.
Sponderuola per canali
Questa pialla in miniatura è studiata per eseguire battute e per allargare le scanalature strette (2). Si usa di taglio, con il ferro che sfiora la parete verticale. Poiché ha due (erri opposti, è usata per eseguire i due lati delle scanalature lavorando in un verso solo, sempre in quello delle fibre. Le due estremità amovibili permettono di lavorare nei canali ciechi. L’arresto di profondità che scorre sul bordo superiore del pezzo aiuta a controllare l’orientamento dei ferri.
Incorsatoi e Sponderuole per Cornici
Un tempo la cassetta degli attrezzi dei falegnami era piena per metà di pialle in legno per cornici, incorsatoi e coppie di pialle per linguette e canali: ognuna studiata per uno scopo specifico e con ferro apposito. Non sorprende che
l’attrezzo singolo che combina tutte queste funzioni abbia avuto un vero e proprio successo e che l’incorsatoio combinato, malgrado la concorrenza delle fresatrici, sia tuttora molto diffuso.
Incorsatoio
Pialla specializzata studiata per eseguire scanalature ma che può essere utilizzata anche per tagliare strette battute. I ferri a bordo squadrato, larghi da 3 a 12 mm, sono tenuti nella pialla da una slitta scorrevole e regolati in su e in giù dalla vite di blocco. L’incorsatoio è dotato di spalla a registro e di arresto di profondità.
Incorsatoio combinato L’incorsatoio combinato è un incorsatoio con caratteristiche speciali per eseguire i giunti a linguetta e scanalature, toro (modanatura semicircolare) compreso, spesso usato per decorare la linea di spalla e per mascherare il ritiro.
Il ferro apposito per linguette, con arresto di profondità regolabile, è accoppiato ai ferri per canali. Il ferro per toro ha larghezza da 3 a 12 mm.
La slitta del ferro sporge di lato alla pialla, come sezione scorrevole completa accoppiata al corpo dell’attrezzo. Sostiene la stretta guida opzionale per l’esecuzione del toro sul bordo del pezzo con linguetta, dove la spalla a registro standard sarebbe impedita dalla sporgenza della linguetta stessa.
Il corpo della pialla e la slitta sono dotate di sperone tagliente (detto filo) che separa le fibre davanti al ferro quando si pialla trasversalmente alle fibre stesse.
Sponderuola multipla per cornici
La sponderuola multipla per cornici è un incorsatoio combinato con ulteriori ferri. Esegue modanature a ovolo, a canale e ovolo combinati, a scozia e a solcature.
Sulla pialla si può montare anche il ferro a coltello che taglia strisce parallele di legno dal bordo delle tavole.
Prezzi Sponderuole
Se sei alla ricerca delle migliori sponderuole disponibili sul mercato, sei nel posto giusto. Le sponderuole sono un elemento essenziale per il lavoro del falegname e per ottenere risultati di qualità nella lavorazione del legno. Abbiamo selezionato per te una lista delle sponderuole più vendute, considerando fattori come la qualità dei materiali, l’affidabilità e le recensioni positive da parte degli utenti. Indipendentemente dal progetto che hai in mente, questa lista ti aiuterà a fare una scelta informata e a trovare la sponderuola perfetta per le tue esigenze. Che tu sia un principiante o un professionista, troverai sicuramente un’opzione che si adatta al tuo stile di lavoro e al tuo budget.