Le case produttrici di attrezzi elettrici offrono vari accessori per trasformare seghe circolari, fresatrici e seghetti alternativi in attrezzi stazionari, ma i risultati spesso non
corrispondono alle aspettative. Nella maggioranza dei casi i piani di lavoro sono troppo piccoli per sostenere i pannelli di legno lavorato, mentre le guide sono spesso corte e senza consistenza. Questi accessori possono essere economici, ma non sono paragonabili ai tavoli veri e propri, che forniscono ampi piani di lavoro per usare seghe circolari e fresatrici anche per i tagli trasversali di pezzi di grandi dimensioni.
I tavoli sono relativamente leggeri e trasportabili. Sono dotati di piastra di attacco universale per montare tutte le seghe circolari e le fresatrici più diffuse.
Indice
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI
Nella scelta dei tavoli per attrezzi elettrici si deve controllare che abbiano le caratteristiche seguenti:
-Costruzione robusta, con telaio rigido che sostenga il piano a altezza comoda per lavorare.
-Piani di lavoro di dimensioni generose, eventualmente allungabili per maneggiare i pannelli interi di truciolare, paniforte, ecc.
-Protezioni efficaci di lame e frese, perché se non lavorano bene e non si regolano facilmente, l’operatore tende a ignorarle. Anche il coltello divisore fissato dietro la lama per tenere aperta la strada della sega è un dispositivo di sicurezza essenziale.
-Guide rigide che non si deformano mentre si passa il pezzo sulla lama o sulla fresa.
-Guida scorrevole per tagli trasversali e smussi che scorra dolcemente. Deve avere faccia ampia per sostenere il pezzo in lavorazione e deve potersi montare il più vicino possibile alla lama, in modo che i pezzi sporgenti non si pieghino durante il taglio.
-Guide con scale graduate di facile lettura per la precisione della regolazione.
-Facilità di sostituzione degli attrezzi e di passaggio all’uso con attrezzo diritto.
-Interruttore accessibile, perché in caso di emergenza lo spegnimento dell’attrezzo può non essere abbastanza tempestivo se si è costretti a cercare sotto il tavolo interruttore o cavo di prolunga.
-Ampio spazio per i tagli trasversali quando si usa l’attrezzo diritto per i pannelli in legno lavorato.
-In versione a attrezzo diritto gli attrezzi elettrici devono scorrere facilmente senza scarti laterali.
-I tavoli utilizzabili anche come banchi di assemblaggio sono molto utili nei laboratori.
-Sono più importanti le prestazioni con sega circolare e fresatrice che la possibilità di montare seghetto, pialletto, levigatrice e supporto verticale per trapano.
IL TAVOLO CON SEGA CIRCOLARE
Nonostante i buoni tavoli possano montare seghe circolari di tutte le dimensioni, i risultati migliori si ottengono con attrezzi di prima qualità con lame con placchette al carburo di tungsteno da 230 mm. Se la sega deve tagliare diritto, non deve esserci oscillazione dell’albero: cioè, quella tendenza dell’albero a muoversi quasi impercettibilmente avanti e indietro, che provoca la deviazione della lama.
Tagli longitudinali
A tutti i tavoli sono allegate istruzioni dettagliate per l’assemblaggio per i tagli longitudinali. Una volta assemblato, si regola la profondità della lama in modo che fuoriesca appena dalla faccia inferiore del legno e poi si abbassa la cuffia sino a 6 mm dal pezzo in lavorazione. Si controlla anche che la guida sia effettivamente parallela alla lama. Se l’estremità di uscita della guida è più vicina alla lama dell’estremità di entrata, il pezzo si blocca e viene respinto dalla lama verso l’operatore.
Quando si segano longitudinalmente pezzi di grandi dimensioni, si tiene premuto il pezzo contro la guida con una mano e con l’altra si sostiene lo scarto (1). Si fa avanzare il pezzo regolarmente ma non troppo rapidamente, cercando di tenerlo in movimento per tutto il tempo. Se si interrompe il moto, nel bordo di taglio appaiono leggere indentature.
Terminato il taglio, si spinge il pezzo oltre la lama. l pezzo o lo scarto non devono mai essere tirati indietro con la lama in moto. Nei tagli longitudinali delle tavole strette, si spinge la tavola tra guida e lama con il bastone di alimentazione (2), mentre la si tiene contro la guida con un avanzo di legno.
Tagli trasversali I tagli in misura si eseguono tenendo con forza il pezzo contro la faccia della guida scorrevole con una mano mentre lo si fa avanzare regolarmente con l’altra (1). Gli scarti troppo piccoli possono essere rigettati dalla lama o restare bloccati tra questa e i bordi della scanalatura del piano di lavoro. Quando si devono rimuovere 5 o 6 mm di legno o poco più, si eliminano in due passate a spessore di lama. In questo modo lo scarto è ridotto in segatura a ogni taglio.
Per i tagli a ugnatura si lavora allo stesso modo dopo aver regolato la guida all’angolo prefissato (2).
Taglio dei giunti
Abbassando la lama in modo che tagli solo parzialmente nello spessore del legno, si possono eseguire tenoni, linguette e scanalature, battute e giunti a battuta. Si tagliano sempre le spalle per prime, poi si rimuove lo scarto uno spessore di lama alla volta.
Norme di sicurezza
-Tenere le dita lontano dalla lama e usare sempre il bastone di alimentazione quando necessario.
-Non sporgersi mai sulla lama in moto per riprendere il pezzo o lo scarto.
-Controllare che sia il pezzo sia lo scarto siano sostenuti durante tutto il taglio.
-Calzare sempre gli occhiali o altre protezioni degli occhi.
-Non indossare mai abiti svolazzanti.
-Togliersi i gioielli e legare dietro il capo i capelli lunghi.
-Lavorare solo in ambienti puliti e ben illuminati.
-Collegare il tavolo all’impianto di aspirazione della segatura o al sacco raccoglipolvere, se possibile.
-Togliere la spina dalla presa a lavoro finito.
IL TAVOLO CON SEGA CIRCOLARE DIRITTA
Con la sega circolare montata diritta sul tavolo si possono eseguire tutti i tagli trasversali e i giunti effettuabili con l’attrezzo impugnato, ma in meno tempo poiché non è necessario impiantare listelli di guida. L’uso dei tavoli con attrezzo diritto è particolarmente indicato per tagli trasversali e smussi di tavole larghe.
Taglio trasversale di tavole larghe
Dopo avere montato la sega circolare e regolato la lama alla profondità necessaria, si fa scorrere sempre l’attrezzo per tutta la lunghezza della corsa per essere sicuri che la lama non incontri ostacoli durante il taglio.
Si tiene fermo il pezzo contro la guida per tagli trasversali e si fa avanzare la sega regolarmente e dolcemente sino a dividere il legno. Prima di riportare indietro la sega, si spegne sempre e si aspetta che la lama smetta di ruotare.
Tagli trasversali multipli Per tagliare più pezzi identici nella stessa lunghezza, se ne allineano le teste squadrate, si fermano con nastro adesivo, quindi si tagliano come illustrato sopra.
Taglio trasversale di pezzi Identici
Si allineano le teste squadrate e poi si tagliano tutti con una sola passala.
Taglio di canali e battute
Per realizzare nelle tavole canali e battute passanti, si alza la sega in modo da tagliare parzialmente il pezzo, quindi si tagliano prima le spalle poi si rimuove lo scarto uno spessore di lama alla volta.
Quando si devono tagliare canali o battute identici in più pezzi, si fermano prima i pezzi con il nastro isolante.
Taglio degli smussi
Per tagliare smussi trasversali, prima si posa la tavola di spessore piatta sotto il pezzo per rialzarlo dal piano di lavoro, poi si inclina a 45° la sega e si effettua una passata sulla tavola. La scanalatura tagliata nella tavola di spessore con la punta della lama della sega serve da guida per posizionare i successivi pezzi in lavorazione.
Curvatura con tagli trasversali
L’esecuzione dei tagli trasversali per curvare legno di forte spessore è particolarmente facile con la sega montata diritta. I tagli devono essere spaziati regolarmente e devono interessare quasi tutto lo spessore del pezzo, lasciando una striscia da 2 a 6 mm di legno intatto.
Per distanziarli, prima si sceglie un listello più spesso del pezzo in lavorazione e lo si avvita alla guida per tagli trasversali del tavolo. Poi si effettua una sola passata con la sega intagliando il listello, quindi su questo si traccia il segno a matita da usare come guida della spaziatura (1). Dopo aver praticato il primo taglio nel pezzo in lavorazione, si allinea il taglio appena fatto al segno a matita e si esegue il taglio successivo e così via.
Norme di sicurezza
L’uso delle seghe circolari montate su tavolo per attrezzi elettrici in genere é più sicuro dell’uso a mano. Tuttavia non si devono trascurare le norme di sicurezza seguenti.
-Concentrarsi sul lavoro per tutto il tempo e non usare mai seghe elettriche se si è stanchi.
-Ripercorrere mentalmente le fasi programmate prima di accendere la sega.
-Bloccare sempre il pezzo con i morsetti o tenerlo ben fermo.
-Proteggersi sempre gli occhi quando si sega.
-Tenere le mani lontane dalla lama.
-A taglio terminato, spegnere la sega prima di tirarla indietro, perché gli scarti piccoli spesso sono rigettati dalla lama.
IL TAVOLO CON FRESATRICE
Con la fresatrice montata diritta, i canali si tagliano facilmente e rapidamente persino nelle tavole grandi. Per scanalature, battute e bordi sagomati si assembla il tavolo a toupie, seguendo le istruzioni allegate al tavolo stesso.
Esecuzione di scanalature e battute
Per tagliare scanalature e battute longitudinali nel bordo dei pezzi, si allineano le due mezze guide e si regola la profondità della fresa. Per le battute si fa avanzare il pezzo sempre nel verso opposto a quello di rotazione della fresa (1). Con le mani sulla sommità del pezzo, lo si fa passare sulla fresa tenendolo premuto contro le mezze guide (2).
Esecuzione delle mortase
Per tagliare le mortase si prepara il tavolo come per le scanalature. Si tiene il pezzo contro la guida e per iniziare la mortasa lo si abbassa sulla fresa in movimento (1). Si fa avanzare il pezzo fino all’estremità della mortasa, poi lo si solleva dalla fresa (2). Per tagliare una serie di mortase identiche, si fissano sulla guida due blocchetti di arresto, uno dietro e l’altro davanti al pezzo (3).
Squadratura dei bordi
Le lame delle seghe, anche se affilate, lasciano bordi scheggiati nei pannelli di laminato plastico. Per squadrare i bordi senza sbavature si usano le frese diritte. Si regola la guida di uscita portandola allo stesso livello della circonferenza della fresa. La posizione della guida di entrata determina la profondità di taglio (1).
Quando si usano le frese con punta di guida per sagomare i bordi, si regolano le guide il più vicino possibile alla fresa come misura di sicurezza e con la punta di guida si sposta il pezzo al solito modo (1).
Se si preferisce far avanzare i pezzi diritti contro le guide, si regolano le guide stesse in modo che la punta di guida sia appena dietro la linea delle guide (2).
In tutti i casi il pezzo deve sempre essere fatto avanzare nel verso opposto a quello di rotazione della fresa.
Norme di sicurezza
-Usare la protezione della fresa tutte le volte che è possibile.
-Mai tenere le dita o il pollice dietro il pezzo mentre lo si spinge sulla fresa.
-Per battute e bordi sagomati far avanzare sempre il pezzo nella direzione opposta a quella di rotazione della fresa; l’avanzamento nella stessa direzione può strappare il pezzo dalle mani.
-Tenere sempre le frese affilate.
-Rimuovere gli scarti più consistenti con due o più passate.
-Proteggersi sempre gli occhi.